• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospiti indesiderati

annina77

Aspirante Giardinauta
Uffa,
guardate cosa ho trovato sulla mia bellissima Apetenia Cordifolia

:martello: :martello: :martello:
P9270055.jpg

tra l altro, oltre ad aver trovato le foglie smangiucchiate, ci sono dei punti neri...sarà mica il passaggio di questi vermetti???
cosa posso fare? depositano larve?

Anna
 

GabriGiardini

Giardinauta
ciao fai prima ad eliminarli a mano,se non hai trovato solo un mucchietto di rami desolati allora ne sono pochi.
sono bruchi faranno i bossoli e si trasformeranno in qualche farfalla/falena ma non so quale
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I puntini neri sono le cacchine :D
O li elimini a mano o passi un insetticida generico, se sono proprio tanti...
 

annina77

Aspirante Giardinauta
I puntini neri sono le cacchine :D
O li elimini a mano o passi un insetticida generico, se sono proprio tanti...

ho setacciato rametto per rametto, ho visto solo questi due, vorrei evitare l'insetticida.... l'ultima volta che l ho usato mi ha distrutto un geranio :( sicuramente ho sbagliato io qualcosa, o il prodotto non andava....

la controllerò giorno per giorno per vedere se ne scovo altri!
grazie
Anna
 

annina77

Aspirante Giardinauta
ho setacciato rametto per rametto, ho visto solo questi due, vorrei evitare l'insetticida.... l'ultima volta che l ho usato mi ha distrutto un geranio :( sicuramente ho sbagliato io qualcosa, o il prodotto non andava....

la controllerò giorno per giorno per vedere se ne scovo altri!
grazie
Anna
 
Alto