• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti indesiderati

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Le dosi sono quelle indicate nelle istruzioni. Dipende dal volume dello spruzzino che usi.
Io in un litro metto 0,5 ml.
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, mi dai una speranza. In due ore stamattina (volevo capire con che frequenza arrivano) ne ho catturate quindici. Però ho letto da qualche parte che l'effetto del decis dura solo tre giorni, possibile?
 

MARINA201080

Giardinauta
mi stavo beando tra me e me (per non attirarmi inimicizie :D) di non aver presenza
delle bestiacce sull mie rose :baf: purtroppo come sempre me la tiro la sf...
grosso bocciolo della Glamis Castle morsicato a metà, e bocciolo più piccolo ingoiato
per intero :cry: nessun mostro trovato purtroppo
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve tutti ,grazie a voi ho capito che la "cosa " quale si stava mangiando i petali
della rosa gialla è Cetonia funesta ....molte cetonie...decine di cetonie ..
addiritura 16 insieme in un fiore.

Mi chiedo se quelli di voi chi avevano questo tipo di attacco ,lo subiscono ancora
perche io in questo momento non cè l'ho nemmeno una cetonia dopo aver "trattato"
con calendula ,ma mi sfiora il dubbio se non trattasi di pura coincidenza tipo le
cetonie a pancia scopiante di cibo si sono trasferite altrove per digerire o fedare uova
o chi sa...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Al momento dopo averne elimimate una decina "a mano" non ce n'è traccia.
Speriamo si sia trattato di una "passata" stagionale.
Comunque si sono accanite solo su queste rose rosa chiaro.

4ies5i.jpg


Non hanno nemmeno sfiorato le rosse, le rosa carico e le gialle. Ora ho la bianca che sta per sbocciare e controllerò che dentro ai boccioli non ci siano sorprese.
 
Ultima modifica:

paperanera

Aspirante Giardinauta
Martedì, dopo l'innaffiata di Decis della sera precedente, ne ho trovate solo due, morte. Da allora qui il tempo è stato sempre piovoso, e loro si presentano soltanto con il sole alto, almeno qui da me.
 
Alto