• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospiti indesiderati

astaroth

Giardinauta
salve a tutti.
mi è stata regalata una phal coltivata in solo muschio.... è molto rigogliosa... sta bene... tuttavia sta seccando lo stelo floreale (me l hanno data senza fiori) e ho notato che nel muschio c è una "via" vuota dove una specie di moscerini si stanno mangiando una radicetta dell orchidea.... che robbaccia è? sono veramente minuscoli!!!! che ne dite rinvaso? oppure come stecchisco gli ospiti senza stressare la pianta?
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Il "muschio" con il quale si coltivano le orchidee è in realtà sfagno..
Con questo substrato si possono facilmente creare marciumi radicali se non si annaffia nelle giuste quantità.
Io direi che i moscerinetti potrebbero essere, appunto, sintomo di marciume.
Quindi io svaserei e metterei in un nuovo substrato di solo bark (corteccia di pino) solo dopo aver tagliato tutto ciò che è secco o marcio e magari dopo un bel bagno in un antifungino (tipo previcur)..
Magari metti qualche foto, e se hai bisogno scrivi e qualcuno ti risponderà!

Ciao
Daniele
 
Ultima modifica:
Alto