• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti a pranzo e nel menù: Buddleja!!!!

elena_11293

Master Florello
che bello, grazie Dat! :)
certo che se l'è proprio goduto quel pranzo la Xilocopa!! ;D

e, pensa la coincidenza... proprio oggi, per la prima volta in vita mia tra l'altro, ho visto anch'io una Issoria come quella (infatti non avrei avuto idea di chi fosse se non avessi visto questo tuo post), ma in un posto che meno adatto nn si può.... la hall d'ingresso di un centro commerciale. e ancora tra uno svolazzo e l'altro se ne stava a terra, in mezzo a gente che camminava e carrelli! siccome nessuno sembrava notarla (ci siamo fermate solo io e una bambina, alla quale per fortuna i genitori hanno detto di non toccarla o prenderla per le ali), non ce l'ho fatta a lasciarla lì pensando a che fine. si è lasciata prendere salendo pian piano su una mano e così l'ho portata fuori sul retro dove c'era tanto verde. spero di aver fatto una buona cosa per lei.. eccola (è effettivamente lei?):

IMG_20170829_121441.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
c(è effettivamente lei?):

Vedi l'allegato 403954

Mi sono appassionata alle farfalle ma trovo molto dificile identificarle e proprio per la Isoria ho intenzione di chiedere informazioni agli entomologi perché anche sulle immagini di Google c'è di tutto e di più e, spesso, inesattezze e siccome anche le nostre risposte vanno a finire là, prima di parlare mi voglio informare (perché è anche possibile che la "mia" non sia un'Issoria lathonia).
Il perché: a me sembra che la tua farfalla sia diversa dalla mia per la presenza di tre "lineette" nere al posto dei puntini sulle ali; si potrebbe trattare di normali piccole differenze all'interno dello stesso genere o di una farfalla di altro genere. Ce ne sono tante simili!!!!
Poi ti farò sapere!!!

boloria-euphrosyne_7856_525.jpg
Boloria euphrosyne

ar4gynys.jpg Argynnis laodice

argynnis_aglaja_2.jpg
Argynnis paphia

Argynnis-aglaja-8.jpg
Argynnis aglaja


Brenthis-daphne.jpg
Brenthis daphne


Fabriciana-adippe.jpg
Fabriciana adippe ora Argynnis adippe


................................................................
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Mi sono appassionata alle farfalle ma trovo molto dificile identificarle e proprio per la Isoria ho intenzione di chiedere informazioni agli entomologi perché anche sulle immagini di Google c'è di tutto e di più e, spesso, inesattezze e siccome anche le nostre risposte vanno a finire là, prima di parlare mi voglio informare (perché è anche possibile che la "mia" non sia un'Issoria lathonia).
Il perché: a me sembra che la tua farfalla sia diversa dalla mia per la presenza di tre "lineette" nere al posto dei puntini sulle ali; si potrebbe trattare di normali piccole differenze all'interno dello stesso genere o di una farfalla di altro genere. Ce ne sono tante simili!!!!
Concordo, ci vuole l'occhio dell'esperto per trovare le differenze. Le farfalle sono un mondo complicatissimo per me, come i funghi. Motivo per cui nemmeno mi ci metto a cercarle in rete (se proprio non sono familiarissime). Farfalle e funghi non ne capisco un tubo :confused:.

Ma poi la famosa tecnica di abbordaggio "se sali ti mostro la mia collezione di farfalle" funziona ancora, o è roba desueta :LOL:?
 
Alto