• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospite(drosera)gradito... e ora???

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Allora...
A Luglio o ad Agosto, ora non ricordo, ho salvato dalla Conad una Sarracenia quasi tutta secca...
Acqua e luce in abbondanza hanno fatto il miracolo di riportarla in vita :love:

ehnfcy.jpg


due giorni fa ho notato questo gradito ospite:

33bdegz.jpg


è stata una bella sorpresa :froggie_r
però la piantina è davvero minuscola avrà un diametro di due centimetri massimo...
leggendo per il forum ho capito che sono piante estremamente resistenti però essendo così piccola ho paura che non passi l'inverno,
che mi consigliate di fare?
La travaso subito? Aspetto un mesetto per rinvasarla? Oppure la lascio lì dove si trova?:confuso:
Ci terrei molto a farla sopravvivere povera piccola dopo la faticaccia che ha fatto per nascere ( e in più non ho mai avuto drosere :D)
Grazie in anticipo :embarrass
 

Vagabonda

Florello Senior
io la lascerei lì, il prossimo anno vedrai quante ce ne saranno! Allora sì che ti farai un bel vaso tutto di drosere
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta,
se posso lasciarla dove si trova meglio così!:ciglione:
è talmente piccola che avrei paura a toccarla...
secondo te si può capire che tipo di drosera è nonostante la tenera età?:rolleyes:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Quella graziosa drosera mi sembra proprio una D. intermedia.
Se così fosse, non preoccuparti del freddo: è una drosera temperata ed in inverno si chiuderà in ibernacolo, per aprirsi poi in primavera.
Buona coltivazione! :eek:k07:
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
magari!
L'intermedia mi piace molto! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

due piante al prezzo di una in pratica :D

sempre nello stesso vaso ho notato due germogli di nonsocosa... pensavo fossero erbacce ma a questo punto aspetto un pò prima di estirpare?
 
Ultima modifica:

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Di solito piantine cosi piccole dovrebbero crescere, quindi stare in un luogo caldo fino a quando non crescono; secondo me dovresti lasciarla fuori l'inverno prossimo. Io ho seminato delle Drosere(Capensis,Capensis Alba,Spatulata)che questo inverno terrò nella serra(sono già germogliate, e hanno la stessa misura della tua "Intermedia").

Questo è quello che farei io

Un saluto ;)
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Di solito piantine cosi piccole dovrebbero crescere, quindi stare in un luogo caldo fino a quando non crescono; secondo me dovresti lasciarla fuori l'inverno prossimo. Io ho seminato delle Drosere(Capensis,Capensis Alba,Spatulata)che questo inverno terrò nella serra(sono già germogliate, e hanno la stessa misura della tua "Intermedia").

Questo è quello che farei io

Un saluto ;)
Le drosere che citi sono tutte dei climi subtropicali e quindi temperature eccessivamente basse potrebbero danneggiarle, soprattutto se così giovani. Per la D. intermedia il problema non si pone: è nel suo DNA lo stratagemma che la protegge dal gelo.
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Uhm... Anche io propendevo per portarla al riparo però ho paura a svasarla per quanto è piccola... E alla sarra voglio far prendere freddo :burningma

è impressionante è già un'assassina provetta! :love:
ha catturato un moscerino! :froggie_r
e la foglia in posizione veriticale (quella più sfuocata) si è aperta


già le voglio bene :ros:

non potrebbe essere una "rotundifolia"? Anche se fosse però sarebbe sempre proveniente da regioni a clima temperato giusto?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Uhm... Anche io propendevo per portarla al riparo però ho paura a svasarla per quanto è piccola... E alla sarra voglio far prendere freddo :burningma
Non è un problema svasarla: prendi un paio di pinzette, le affondi 3 cm nel terreno accanto alla piantina e tiri via con molta attenzione pianta, radici e un po' di torba, poi rinvasi il tutto dove meglio credi.
non potrebbe essere una "rotundifolia"? Anche se fosse però sarebbe sempre proveniente da regioni a clima temperato giusto?
Mi sento di escludere la rotundifolia, al massimo potrebbe essere una capensis (le drosere piccole sono difficili da identificare). In ogni caso, sì, la rotundifolia è una drosera temperata e quindi va trattata allo stesso modo di una intermedia.
Piccolo consiglio colturale: entrambe crescono molto meglio nello sfagno vegetante. :eek:k07:
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
mi darò da fare :smok:
i miei prossimi obiettivi sono la costruzione di una piccola sfagnera e l'acquisto di un'utricularia :D (valla a trovare...)
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
mi stai convincendo :lol:

ma il vaso di che grandezza dovrebbe essere?
E per riparata che s'intende?
Dentro casa oppure in un posto più al coperto ma non dentro casa?
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Bè, dal gelo intendo dire che quando fa troppo freddo cerchi di riparlarla un poco, tenendola in un angolo poco più caldo. Non dentro casa, al coperto.
Io abitando a Palermo non so cosa significhi la parola "gelo", ma conosco la parola "freddo" :D
Il vaso deve essere grande almeno 7x7cm, per me:)

Un saluto
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
FATTO!!!
Travasata!
Ho fatto come ha detto Sardopecorino ed è andato tutto bene,
purtroppo non ho sfagno e ho usato sola torba...

tiè... eccovi la piccolina:
ohsm83.jpg


ora ovviamente ho nuovi dubbi:
Acqua nel sottovaso come per le sarre?
O terreno non fradicio ma umido come per le neppe?
Sole pieno o mezz'ombra?
Insomma la devo trattare senza pietà come una drosera adulta o devo coccolarla un pò?

Ringrazio tutti per i suggerimenti e la pazienza :D
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Complimenti per il travaso(anche se un pò di perlite o sfagno non avrebbe fatto male)

Coccolala un poco.

Sole non pieno, ma luce abbondante.

Per l'acqua vedi un poco tu. Se c'è troppo freddo, evita di tenere il sottovaso ricolmo d'acqua(intendo temperature molto basse dai 3 a 0 gradi e anche sotto gli 0) perchè poi le radici si congelano; se, invece, c'è una temperatura accettabile metti un pò d'acqua.

Un Saluto
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ho usato torba acida di sfagno VitaFlor l'unica che riesco a trovare :azz:
penso sia venuta strana per colpa del flash, la foto l'ho scattata dopo le sette di sera.


@Elaphe da me temperature così basse ci sono giusto in inverno inoltrato, vivo vicino Roma :D

Comunque ora bramo di possedere una sfagnera :love:
se mi capita di trovare sfagno vivo (lo ammetto non l'ho cercato proprio ovunque!) in primavera ne faccio una e ci trasferirò la Drosera
speriamo bene! :flower:
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ok, allora in quel periodo riparala dal gelo ;)

Io l'ho appena acquistato in un negozio online, e aspetto che arrivi(lo sfagno vivo)

Se ti interessa sapere dove, fammelo sapere che ti mando un messaggio privato.

Inoltre ho anche comprato,nello stesso negozio, un'Utricularia Sandersonii; ho letto che volevi comprarti un'Utricularia :)

Un saluto
 
Alto