• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso???

davide82

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho intezione di travasare una dionea e una sarracenia; sono in riposo da circa due mesi anche se la temperatura è scesa sotto lo zero solo 3 o 4 volte. Dato che sono in pieno sole temo che con queste temp possano iniziare a vegetare. Che ne dite voi?
Inoltre l'unica torba di sfagno che sono riuscito a reperire è estremamente scadente come ammonito nelle faq! Ho però sfagno secco in abbondanza, mi chiedevo se tritato o così com'è possa andare bene magari mischiato ad agriperlite come nuovo substrato. Grazie...
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
posto nuovamente per chi non li sapesse i valori accettabili per la torba da prendere

ph>4
azoto< 1%
von post<H4
composto organico >90 %

ma c'è stato un anno che in mancanza di torba buona ho reinvasato in un torbone strano di c.organico di 80% e le piante sono andate bene(sicuramente avrebbero reso di più in torba buona)però rinvasa annualmente perchè le torbe scadenti tirano con difficolta + di un anno...

con questo non ti consiglio di prendere torba scarsa(anche perchè se trovi una super schifezza e ti muoiono tutte mi vieni a cercare sotto casa :) ) ma cerca BENE quella che ci arriva più vicino...MOLTO IMPORTANTE IL LIVELLO D'AZOTO BASSO
 

metoide

Aspirante Giardinauta
io uso sempre quello della vigorplant:
sostanza organica 80%
azoto 0,7%
ph 4
so che non è il massimo ma a me è sempre andato bene e cmq è il piu reperibile e economico che ne pensate voi?
 

davide82

Aspirante Giardinauta
E per quel che riguarda lo sfagno??? In un vaso di una sarracenia comprato due anni fa c'è sicuramente dello sfagno (secco) e la pianta sta benissimo....
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
non so cosa risponderti...per me che consumo 50 litri di torba l'anno sarebbe impensabile di sostituirla con sfagno..
io sto facendo un esperimento con la darly..una la tengo in torba con un cm di sfagno fuori ed una in solo sfagno..
le crescite sono più o meno uguali..cresce un po di più quella in torba...

vedi te...consglio di attenersi ai metodi tradizionali,almeno non si rischia nulla
 
Alto