• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

osmanto, ovvero olea fagrans

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti.
in primavera vorrei fare 2 aiuole. in una vorrei piantare l'olea fragrans. qualcuno di voi ha esperienza (se ce ne vuole) nella coltivazione di questo arbusto?

grazie in anticipo a tutti
 

cleome

Giardinauta Senior
In giardino ho piantato per terra la varietà variegata : ha superato benissimo sia il caldo della scorsa estate sia il gelo dello scorso inverno (-7). Cresce lentamente (era un arbusto di 25-30 cm di altezza, ora dopo due anni ha raggiunto i 50 cm) e mantiene una forma molto compatta. Mi piace:love: perchè ha personalità!
 

berbero

Giardinauta Senior
L'ho in giardino da 20 anni, mai una concimazione, ne potatura, fa parte di una siepe mista, il mio osmanto ha i fiori arancioni (aurantiacus) di inebriante profumo di mandarino, ha sopportato le gelate del nord italia senza problemi, consigliatissimo.
 
Alto