Ti segnalo alcune piante che mi piacciono molto ma che non sono molto conosciute che avrei voluto inserure nel mio giardino per sostituire una palma Trachycarpus fortunei distruttami dalla Paysandisia archon. Non me le sono potuta permettere per via del clima della mia zona che prevede gelate mattutine in inverno.
Non ne ho esperienza diretta ma mi è capitato di incontrare un arbusto sempreverde che mi ha colpito e che raggiunge i 3-5 metri con dei bei fiori bianchi, l'Eucryphia nymansensis "Nymansay". E' un arbusto poco conosciuto In Italia credo (anche se se su molti siti esteri è indicato proprio come arbusto per giardini mediterranei) perché ne ho trovate poche notizie nella nostra lingua. Ma è presente sul Catalogo di Priola
Un altro arbusto che arriva a 3,5 (ma occorre un po' di tempo per la piena maturità) è il Crinodendron hookerianum un arbusto cileno dato spesso per semirustico mentre dal Forum di Tropicamente risulterebbe vegetare bene anche a Milano.
Non sempreverde ma uno spettacolo anche senza foglie trovo sia il Poncirus trifoliata e P. trifoliata ‘Flying Dragon’.
La pianta quando in primavera è ancora senza foglie presenta una miriade di fiori bianchi ai quali un estate seguono le foglie ed appaiono i frutti grandi come una grossa albicocca non commestibili per il sapore sgradevole.
Sono un po' piante "anti-intrusione" a causa delle spine delle quali sono dotate e sono degli agrumi resistenti al freddo (questo non ho potuto prenderlo a causa del mio padrone di casa per via delle spine!!! gr....)
Queste sono le immagini del "Flying Dragon"
Ti segnalo, altresì, il sito di un vivaio che ha, secondo me, un buon sistema di ricerca avanzata delle piante per colore, esigenze climatiche portamento esposizione, ecc... Visto che sei spesso alla ricerca di piante, potrebbe esserti utile.
http://www.ilgiardino.it/ricerca-avanzata