• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiafumo con foglie che seccano

Massimo57

Aspirante Giardinauta
Scusate se forse l'argomento è già stato trattato, ma non l'ho trovato. La mia bellissima mangiafumo acquistata a novembre 2008 è stata rinvasata nel settembre scorso perchè dal vaso originale in plastica, perdeva immediatamente l'acqua dell'innafiatura in quanto la terra sembrava essersi ritirata. L'operazione è stata effettuata da persona esperta e in un vaso idoneo. A novembre hanno iniziato a seccare delle foglie e tutt'ora prosegue sia in quelle più giovani (soprattutto) che quelle più sviluppate. A qust'ultime taglio l'apice scco avendo cura di non toccare la parte verde ma pian piano seccano ugualmente. Non capisco il motivo tenendo conto che:
1)ha passato primavera ed estate all'aperto e stava benissimo
2)innaffiature e concimazione normali amche se dopo il rinvaso forse ho ecceduto e si era formata una leggera muffa sul terreno ma il problema si è risolto
3)in autunno e inverno è in casa in una posizione non luminosissima ma comunque superiore a quella dove rimase per molto tempo nel negozio dove l'acquistai e non vi sono correnti d'aria se non per i pochi secondi tra apertura e chiusura di una porta.
Non so perchè succede ciò, ho persino il sospetto che possano essere state danneggiate le radici nel rinvaso ma la professionalità di chi la fece mi dà garanzie. Aiutatemi, è una pianta bellissima che amo in modo particolare, mi dispiacerebbe perderla! Che faccio? Grazie.
 

Massimo57

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa nulla? Qui ogni giorno ne trovo secche, con questo ritmo tra un paio di mesi sarà calva.
 
Ultima modifica:

fabiom

Giardinauta
http://www.giardinaggio.it/l'esperto risponde/pag211.asp qui trovi delle dritte su come tenerla, è proprio di questo forum.....
comunque ti posso dire come tengo io la mangiafumo, così vedi se sbagli qualcosa ok???!!!!! la tengo all'entrata, dove non ci sono caloriferi, luce tutto il giorno essendo di fronte ad un portoncino. la bagno quando il terreno è secco. Non faccio mai ristagnare l'acqua, la rinvaso ogni due o tre anni, vedo quando le radici sono troppo strette. la poto ogni tanto, in modo da formare il fusto..... la mia sta benissimo, bella verde... mi raccomando, non far mai ristagnare l'acqua , ti fa marcire le radici......
se il terriccio è troppo umido io direi di farlo seccare e successivamente bagnare, nelle peggiore delle ipotesi, io ti consiglierei di rinvasare.
io l'ho sempre curata così, e mi sentivo di scriverti la mia esperienza, io ce le ho da 11 anni più o meno.
 
Alto