• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus....

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
.....sapeste che profumo inebriante:rolleyes:
:lingua::eek:k07:
290908017.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E' vero, profuma tantissimo. Ma sbaglio o vicino c'è un albero di limoni? Non ti fai mancare proprio nulla, vero?:D:love_4:

new dawn

Guru Giardinauta
Ma si chiama anche Olea fragrans? E' una pianta che desidero moltissimo, ma so che nei climi troppo caldi non sta bene. E' vero?

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma è l'Olea Fragrans:confused:
La volevo anche io:martello:ma non l'ho trovata e ho preso 2 osmanthus normali...che sono pieni di bocciolini:froggie_r:froggie_rarrivano anche i miei quest'anno:food:

mergonara

Aspirante Giardinauta
delizioso profumo

salve,
anche io vicino casa ho un albero di osmanto, ha un profumo straordinario che si sente da distante.

ho provato a riprodurlo per talea mille volte, abbiamo provato con la margotta, niente, e dai vivai in zona non l'ho trovato, ma quell che è peggio è che non lo conoscono neanche, ma come è possibile che una pianta così preziosa per il profumo che emana non sia diffusa?

al mio vivaista (che pure è grande, gli ho portato perfino una foto, ma sapete come sono i vivaisti prendono solo piante che hanno già un mercato....

è una pianta che consiglio a tutti gli appassionati, chi non ce l'ha non sa cosa si perde!

saluti a tutti
mergonara
osmanto2.jpg

M

margherita51

Guest
Veramente quella della foto è proprio un'olea fragrans, ce n'è a fiore bianco/avorio come questa (la conosco bene perchè ce l'ho anch'io) ed una varietà meno diffusa che ha il fiore giallo/arancio. Appartiene comunque alla famiglia degli osmanti che propongono molte variazioni sul tema, alcuni hanno fioritura primaverile altri autunnale e cambiano foglie e dimensioni.

per Mergonara: perchè non contatti qualche vivaio che te la spedisca fino a casa? Vedi ad es. vivaio Priola di Treviso?

Alto