• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus: quale?

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi potreste indicare quale sia l'osmanthus più bello? Devo fare una siepe di circa 25 metri.

osmanthus olea fragrans
osmanthus decorus
osmanthus aquifolium
...
Altri?!

Grazie
Alessandro
 

berbero

Giardinauta Senior
Preferisco il fragrans per l'intensità del profumo (che fiorisce in questo periodo) che sà di mandarino, io ho la varietà "rubrum" con fiori arancio, sono piante che anche per siepe non necessitano di una potatura regolare od energica, gran belle piante un pò snobbate, soprattutto per siepi.

Berbero
 

Magutt

Giardinauta
Il Fragrans è il più bello secondo me (Ti consiglio la varietà "Aurantiacus" a fiori arancio).

Io ne ho quattro piante per schermare il porticato (Due a fiori bianchi e due a fiori arancio) ma la crescita è davvero molto lenta.
Li ho da alcuni anni e regolarmetne concimate, innaffiate e curate sono alte meno di 2 metri per uno di larghezza.

Ora le mie piante si stanno apprestando a fiorire, sono piene di boccioli.
Effettivamente in piena fioritura diffondono tutt'intorno un profumo davvero soave che in parte ripaga dell'attesa...
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Per capirci meglio, a me risultano queste varietà:

osmanthus olea fragrans
P2032179.jpg


osmanthus decorus
Osmanthus-decorus-in-flower.jpg


Torna?
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Esiste anche questa (credo sia il variagato):
osmanto-variegato.jpg


Non so, esteticamente mi sembra che il variegato e il decorus siano più belle...
 

Magutt

Giardinauta
Esiste anche questa (credo sia il variagato):
osmanto-variegato.jpg


Non so, esteticamente mi sembra che il variegato e il decorus siano più belle...

Ho un pianta di Osmanthus variegato, proprio quello che hai messo in foto (La varietà si chiama "Tricolor").
Bello come fogliame (Però punge, da tenere in conto se si intende fare una siepe), fa dei fiori insignificanti (Bianchi, profumati, li fa un anno sì e tre no, almeno la mia pianta si comporta così), ma soprattutto non è adatta per fare siepe, perchè cresce poco in altezza (Arriverà forse al metro, la cimo leggermente ogni anno) ma più in largehzza.
Di contro è rusticissima, non l'ho mai bagnata in una decina d'anni...
 
Alto