• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus troppo vicino alla casa?

dabolem

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

Ho un osmanthus che è situato quasi attaccato al portico, cioè la base della pianta è a circa 30 cm dall base del portico (l’ho trovato così).

Adesso è cresciuto un bel po’ e mi chiedo se sia possibile tenere una pianta simile così attaccata a casa.

Nel senso, le radici vanno a dar fastidio? E poi, riuscirei a contenerla portandola?

Oppure è meglio che lo sposto proprio?

Grazie in anticipo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la potatura è sicuramente possibile (è una pianta usata per le siepi, quindi potabilissima).
Le radici non dovrebbero dar fastidio.
Se la vuoi spostare aspetta l'autunno inoltrato e, prima di farlo, preparala o crea una zolla molto grande (deve contenere tutte le radici).

Ste

dabolem

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!

se le radici non disturbano le fondamenta, la tengo in quella posizione, potandola all’occorrenza. Non mi dispiace messa li e poi, dato che non ha mai avuto problemi, penso che le piaccia starci :)

renix

Giardinauta
Ho un Osmanthus in vaso da 50 cm da diversi anni, continua a crescere lentamente e a fiorire diverse volte l'anno. Quindi credo che le radici non siano molto invadenti.

Alto