• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

osmanthus e pittosforo

N

nipiol

Guest
ciao a tutti!
osmanthus e pittosforo vi sembra una combinazione azzeccata in vaso?
Devo schermare un lato di circa due metri del mio terrazzo con vista parcheggio e non posso mettere grigliati per rampicanti. Pensavo a due vasi di un metro per 50 cm con un pittosforo e un osmanthus ognuno. O forse è meglio solo pittosforo o solo osmanthus? I vasi sono esposti a sud est e ricevono il sole tutto il giorno.
grazie per l'aiuto
 

RosaeViola

Master Florello
Sono belle essenze queste che hai citato, tieni solo conto delle dimensioni, perchè se adeguatamente coltivate, sono considerevoli.
Il vaso è 1mt. di lunghezza x 50 di altezza o larghezza?
 

kiwoncello

Master Florello
Il pittosforo è pianta molto vigorosa ed esigente per cui convivendo col timido osmanto che ha crescita molto lenta, quest'ultimo ne verrebbe presto soffocato con ovvia sofferenza. Meglio ognuno in vasi separati.
kiwo
 
N

nipiol

Guest
grazie! meno male che mi avvisato sui differenti tempi di crescita...
il vaso è lungo un metro, alto 50 cm e largo più o meno 40...
abbastanza per mettere solo il pittosforo? due per vaso ovviamente
 
Alto