• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho scelto: osmanthus e ryncospermo....

belluno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho scelto per la siepe del mio giardino! Due lati corti di 5 metri con il ryncospermo, il lato lungo di 11 metri con l'osmanthus....che dite?

Avete consigli in merito alla qualità di osmanthus (pensavo all aquifolium) e alla distanza delle piante tra loro?

Grazie e ciao!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bella scelta. Io ne ho 2 piante di osmanthus ma non so la varietà...il più bello (secondo me) e il più profumato dovrebbe essere l'olea fragrans con i fiorellini arancioni. Per la distanza lascia quasi un metro è una pianta che cresce parecchio in terra. All'inizio avrai un pò di vuoto ma presto si riempie:froggie_r
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io opterei per l'olea frangrans...senz'altro molto più"morbido"nel potramento rispetto all'aquifolium.Cmq ottima scelta!!!! ;) :)
 

belluno

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

A me piaceva l'aquifolium perché mi ricordava l'agrifoglio....ma vedrò anche il "fragrans"!

Secondo voi:
- quanto può essere la spesa per 11 metri di osmanthus ?(alti almeno 1,5 metri perché l'altezza che vorrei raggiungere - presumo in un paio d'anni- è di 1,80 metri)
- può essere una soluzione alternare l'aquifolium e l'olea fragrans o non stanno bene alternati su una lunghezza così breve?
- ai due angoli 8tra il rincospermo e l'osmanto)potrebbe stare bene una pianta completamente diversa' Quale eventualmente ? (sempreverde!)

grazie e ciao!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Beh 11 metri alla fine non sono pochi se ne metti 1 al metro penso che possano stare bene anche alternati, l'aquifolium non lo conosco(magari è quello che ho io) cmq puoi informarti sul periodo di fioritura e metterli diversi così hai siepe fiorita da giugno col rinco e ottobre novembre con gli osmanti. Se proprio vuoi un altro tipo di sempreverde o semprerosso:lol:puoi mettere la fottinia però mi sembrano troppi tipi di piante.
2 anni fa io comprai un osmanto, non so la varietà, a circa 20 euro che ho diviso in 2 e messo in vaso di fianco alla porta di ingresso. Volevo fare 2 alberelli ma non mi piacevano e ora li sto lasciando liberi. Ecco una foto:froggie_r

 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma in che zona climatica sei?
Per una fioritura continua di gelsomini potresti mettere anche il gelsomino giallo che fiorisce prima di tutti , d'inverno

Jasminum2.jpg


e poi quello officinale (grandiflorum) che dura tutta l'estate e profuma squisitamente (è quello a sinistra).:Saluto:
 

belluno

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli.

Per quanto riguarda il clima: sono a 750-800 metri di altezza in trentino.
Ottima esposizione al sole (tutto il giorno). In inverno T rigide ma non troppo (-10 al mattino ma di giorno sale sopra lo zero) e nevicate non frequentissime (dipende dalle annate!).

Vi posto una piantina del giardino:

http://www.flickr.com/photos/27570008@N04/2569345699/

Ditemi pure cosa ne pensate (quello viola vorrebbe essere un ciliegio,,,)

Ciao!
 

belluno

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro, come potte vedere sempre nella piantina:

http://www.flickr.com/photos/27570008@N04/2569345699/

il rincospermo sarebbe nella ringhiera tra il mio giardino e dei vialetti comuni laterali.
Per non farlo "debordare" troppo all'esterno, stavo pensando di creare una "griglia" parallela alla ringhiera ma a 20 cm da essa verso l'interno cosicché il gelsomino si arrampichi su essa...che dite?

CIAO!:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ritiro la proposta del Grandiflorum, ho paura che faccia troppo freddo. Per il resto, il tuo giardino ha una bella forma, verrà benissimo se solo spezzi le geometrie e crei qualche linea curva. Buona fortuna, e mostraci i risultati!
 
Alto