• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

osmanthus con foglie marroni

enzonic

Aspirante Giardinauta
Mi ritrovo con alcune foglie marroni delle mie piante di osmanthus, non so cosa possa essere, le piante sono in fioriera e sono esposte al sole, annaffiature regolari una volta al giorno a goccia per circa 1 ora, il terreno mi sembra piuttosto asciutto.
Qualcuno gentilmente saprebbe darmi dei consigli?
Voglio precisare che il problema lo riscontro solo su foglie di germogli nuovi.
_DSC6214.jpg

Grazie, Enzo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per essere sicuro non limitarti a osservare la terra in superficie,mettici il dito sotto qualche cm. allora saprai se veramente asciutta...
a mio parere 1 ora al giorno tutti i giorni ,mi pare troppo,in oltre gli osmantus non amano stare al sole tutto il giorno,specialmente in vaso
 
K

Kakugo

Guest
Stai irrorando troppo.
Anche io ho degli Osmanthus in vaso e mi hanno fatto quello scherzo quando gli davo da bere una volta ogni due giorni. Ridotte le irrigazioni e niente più problemi.
 

enzonic

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri consigli, ho provato ad andare piu a fondo nel terreno e in realtà la terra non è così asciutta come sembrava.
Il fatto è che con lo stesso tubo irrigo anche le thuje e quelle l'anno scorso che davo meno acqua hanno sofferto parecchio, proverò a regolare la portata degli ugelli.
Comunque le piante non sono messe così male, la mia paura era quella di non intervenire in tempo con un rimedio adeguato.
_DSC6220.jpg _DSC6219.jpg

ciao Enzo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
hai delle belle piante ,in fioriere non è facile tenerle così belle compatte ,intravedo anche dei bei eleagnus....da quanto tempo le hai?
 

enzonic

Aspirante Giardinauta
Le ho piantate circa un anno fa, ma non è che abbia nessuna cura particolare fanno tutto da sole, a parte questa primavera dove uscivano dall'inverno piuttosto malconce e grazie ai consigli del forum sono riuscito a sistemarle.
Comunque fino ad ora la cosa piu difficile che ho riscontrato nel tener le piante in fioriera è proprio l'annafiatura.

Grazie a voi, ciao Enzo
 
Alto