• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus in agonia

  • Creatore Discussione GIOVANNA77
  • Data di inizio
G

GIOVANNA77

Guest
Ciao a tutti, la scorsa estate ho invasato in una grande fioriera un osmanto odoroso vicino ad un ibisco. Dopo poche settimane, l'osmanthus ha iniziato a perdere le foglie e la situazione è andata sempre peggiorando, nonostante le regolari annaffiature e concimazioni.
Le punte delle foglie si seccano diventando marroni ed è sufficiente un leggero venticello perchè si stacchino. Succede la stessa cosa con le foglie neonate: dopo poco, puntina marrone sulle foglie e caduta al primo colpo di vento.
passato l'inverno mi ritrovo una osmanto completamente spoglio, con 2-3 fiorellini che di "fragrans" hanno ben poco.
Avevo già sottposto la questione a questo forum, e mi avevano consigliato di temporeggiare vista la lentezza dell'osmanto a "riprendersi". Ho atteso ma peggiora invece di migliorare.
Dove sbaglio? Forse non dovevo affiancarlo all'ibiscus? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? :martello:
Per completezza, preciso che l'esposizione del terrazzo è a sud est e l'osmanto è riparato dal parapetto in muratura del terrazzo.
Grazie a chi volesse aiutarmi, sono tentata di regalarlo a mia madre per una collocazione in giardino.
Ciao
Giovanna
 

di mauro rosario

Master Florello
Giovanna ti chiedo d'inserire qualche foto per poter capire bene di cosa si tratti ,perchè dal tuo scritto ci stà qualche errore,in quanto la pianta non andava concimata ,poi vediamo il resto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quanto dici sembrerebbe un marciume radicale. Gli esiti li potrai valutare a primavera con la nuova vegetazione, che dovrà essere supportata da concimazioni mirate e biostimolanti.
Resta inteso che una foto aiuterebba a fare idea più chiara sulla situazione attuale.
 

artemide

Florello Senior
anch'io ho esattamente lo stesso problema con il mio osmanthus aquifolium comprato un paio di mesi fa e messo in un vasone grande...però dove prima c'erano le foglie che sono cadute stanno spuntanto tante nuove foglioline .
avevo pensato anch'io a marciume radicale pur non bagnando molto la pianta, ma se stanno spuntando nuove foglie vuol dire che le radici non sono marce e la piante è in fase vegetativa...allora cosa potrebbe essere?
 

artemide

Florello Senior
Giovanna ti chiedo d'inserire qualche foto per poter capire bene di cosa si tratti ,perchè dal tuo scritto ci stà qualche errore,in quanto la pianta non andava concimata ,poi vediamo il resto

perchè la pianta non andava concimata? anch'io l'ho fatto.... non bisogna concimare l'osmanthus ? ...e perchè?
 

artemide

Florello Senior
questa mattina sono andata dal vivaista dove avevo comprato il mio osmanthus, al quale ho spiegato il problema e portato un paio di foglie come campione.
mi ha detto - come anticipato da Rosario - che si tratta di un eccesso di concime (eppure io l'ho concimato una sola volta stanso moooolto attenta alle dosi....boh !)
comunque mi ha detto di non preoccuparmi, e mi consigliao di "dilavare" il terriccio annaffiando molto, facendo sì che il vaso sgrondi in modo che il concime in eccesso si diluisca molto ...è una parola però...il mio è in un grosso vaso sul balcone :storto:
 

artemide

Florello Senior
visto che il mio osmanthus non ne vuole sapere di guarire, nonostante il consiglio del vivaista (del quale comincio a dubitare della sua professionalità... forse a torto) posto le foto del mio osmantuccio malato

adesso si presenta così...mezzo nudo :ros:
osmanthus1.jpg


ci sono dei nuovi germogli al posto delle foglie che continuano a cadere :)
osmanthus2.jpg


ma alcuni diventano neri già sul nascere :embarass
osmanthus3.jpg


e queste sono le foglie con la punta marrone e non, che cadono anche solo a guardarle :storto:
osmanthus.jpg


chi riesce ad aiutarmi a non far morire il mio osmantuccio aquifolium?

l'ho messo in un vaso di 40x40x40 con terricio universale.
dopo un mese dal rinvaso l'ho concimato con un concime liquido della Compo (NPK 7-5-6) con Boro-Rame-Ferro-ManganeseMolibdeno-e Zinco a basso tenore di cloro.
Come scritto sulla confezione, ho diluito la seconda tacchetta del tappo dosatore in 2 litri di acqua ma anzichè riconcimarlo dopo 1 settimana, l'ho riconcimato dopo due settimane .

dove ho sbagliato?
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Cinzia per me la causa è una fisiopatia ,le cause possono essere tante da eccessi d'acqua a mancanza , cambiamenti repentini climatici o conseguenze di eccessi di nitrati,cioè concimazioni errati il mio consiglio ,posizionare la pianta in zona ombrata e dare acqua solo quando il terreno risulta completamente asciutto ,forse sarebbe anche il caso di cambiare terriccio con una composizione formata da 50 terriccio fertile 20 torba e 30 sabbia grossolana evitare per adesso concimazione ,soprattutto quella liquida Questa và trattata con un concime granulare complesso a lenta cessione
 

artemide

Florello Senior
Cinzia per me la causa è una fisiopatia ,le cause possono essere tante da eccessi d'acqua a mancanza , cambiamenti repentini climatici o conseguenze di eccessi di nitrati,cioè concimazioni errati il mio consiglio ,posizionare la pianta in zona ombrata e dare acqua solo quando il terreno risulta completamente asciutto ,forse sarebbe anche il caso di cambiare terriccio con una composizione formata da 50 terriccio fertile 20 torba e 30 sabbia grossolana evitare per adesso concimazione ,soprattutto quella liquida Questa và trattata con un concime granulare complesso a lenta cessione

grazie Rosario.
però l'unico concime granulare a lenta cessione che ho in casa è quello specifico per piante mediterranee...dici che va bene?
tieni presente che la pianta non è completamente al sole, anche se il mio balcone è esposto a sud, perchè essendoci il parapetto in muratura, la chioma prende il il sole nelle prime ore del mattino a8dove c'è il graticcio) e nelle ore centrali della giornata, poi un tre ore circa tutta la pianta quando il sole è a ovest...proverò anche a cambiare il terriccio... basta cambiare quello superficiale, diciamo 20 cm almeno ? o devo svasare tutta la pianta e cambiare tutto il terriccio?...non sarà un'ennesima botta alla pianta nel secondo caso?
 

di mauro rosario

Master Florello
Cinzia per adesso non devi cambiare un bel niente ,poi il prossimo anno nel periodo di febbraio inizii di marzo va fatto il rinvaso ,riguarda quel granulare specifico per piante mediterranee va benissimo,ciao
 

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati, intervengo anche io in questo thread perchè ho lo stesso problema e il medesimo dilemma... ho un Osmanthus Aurantiacus che ho sistemato nel terrazzino soleggiato solo per metà giornata, come si può vedere in foto benchè stia mettendo nuove foglie ne sta perdendo una gran quantità di quelle presistenti, premetto che le irrigazioni sono quotidiane e mensilmente spargo sulla terra un concime in granuli che mi è stato consigliato, forse il problema è la luce del sole che arriva alla painta solo nel pomeriggio? Qualcuno più esperto di me saprebbe darmi consigli?

20200718_100431.jpg
 
Alto