• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus con foglie secche

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho circa 15 piante di Osmanthus in fioriere da 1 anno e mezzo piantate da un giardiniere con un buon terriccio drenante. Sono tutte belle sane tranne 2 che hanno foglie secche che cadono appena vengono toccate. Inizialmente ho pensato ad un animaletto ma non ne ho trovati. Poi ho notato che le piante con problemi sono proprio quelle vicino al muro e sotto il balcone del piano di sopra. Può essere semplicemente che non abbiano preso acqua? In realtà speravo che la pioggia sarebbe arrivata lo stesso ma forse non è stato così.
Allego foto, una con la pianta malata e l'altra con la pianta malata di fianco a una sana.
Magari qualcuno dalle foto sa dirmi esattamente di cosa si tratta?

Grazie mille a tutti
Giuseppe
 

Allegati

  • Osmanthus 1.jpg
    Osmanthus 1.jpg
    274,2 KB · Visite: 26
  • Osmanthus 2.jpg
    Osmanthus 2.jpg
    285,9 KB · Visite: 25

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Comunque non sono morte vero?
Dando acqua (senza esagerare) le recupero?

Grazie
 
Alto