• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di noce secca!!

flyout

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti.... (sono nuovo del forum).
Mi chiamo Antonello e scrivo da Spoleto (PG) ho 39 anni. Mi sono iscritto perchè mi piace coltivare orto/giardino.
Avrei un quesito da porvi.... proprio in questi giorni, mi si è seccata una pianta di noce. In primavera, ha iniziato con le terminazioni dei rami.... (spoglie) e apparentemente secche, ma, visto che, essendo una pianta molto alta non ho potuto verificare. Poi sembrava che, stesse portando avanti i frutti/foglie senza tanti problemi (sembravano in salute), fino a quando, qualche giorno fà, si è seccata completamente!! :cry: Cosa può essergli successo? Aveva circa 15 anni.... Potrebbe rigerminare? Grazie ed un saluto a tutti!
 

LucaXY

Master Florello
Intanto di do' il benvenuto...
Sì, controlla il tronco o i rami... o anche le foglie stesse (sono accartocciate?...)
 

flyout

Aspirante Giardinauta
Oggi faccio controlli approfonditi.... comunque, per quanto riguarda i rami sarà molto difficili da controllare... è molto alta... vedrò di fare del mio meglio. L'unica avvisasaglia come ho già detto, erano qualche punta dei rami spoglia...mentre il resto era "in forma" poi, nel giro di una settimana, completamente secca (foglie e frutti). Oggi faccio una verifica del tronco.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In genere quando è "completamente secca" allora il problema sta nel tronco o nelle radici più che su foglie e rami....
 

flyout

Aspirante Giardinauta
Ho controllato non sembra avere nulla... ne fori sul tronco, ne foglie particolarmente accartocciate.... c'è qualche possibilità che riprenda vita...magari tagliandogli i rami? Oppure la devo proprio abbattere? Mi dispiace moltissimo perchè era una varietà dai frutti enormi dalla buccia fine....erano buonissime!!!
 
Alto