• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto, zappare-vangare-conimare?

Alberto85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo, quindi mi presento! Sono Alberto, ho 25 anni e da quest'anno ho intenzione di iniziare con l'orto nel giardino di casa. Ritengo che l'orto possa diventare una bella passione, e inoltre potrebbe avvicinarmi al mondo della natura, che finora ho trascurato per esigenze di tempo.

Mi sono informato un pò a riguardo, ho letto le faq per cercare di non postare delle domande inutili o molto frequenti tra i nuovi iscritti, soprrattutto, immagino, nei prossimi mesi. Ho anche comprato un paio di manuali per avere un'idea più chiara di quello che mi aspetta. Non ho intenzione di diventare un professionista, ma credo che un pò di informazioni non mi possano fare male. Introduzione finita, siete salvi. :)

A metà ottobre mi sono recato in una serra; un esperto mi ha consigliato di zappare e vangare il terreno (il terreno che ho a disposizione è un giardino ormai da 10 e più anni) e di concimarlo con stallatico. La dimensione è: 2mt x 6 mt e avrò utilizzato 6 sacchi da 10 kg. Così ovviamente mi è stato consigliato. Dopodichè mi è stato detto di lasciar riposare il tutto, fino alla primavera.

Ormai siamo a fine febbraio, pur abitando in una zona abbastanza fredda (Bergamo) si comincia a intuirre un innalzamento delle temperature. E' ovviamente ancora presto per pensare a seminare semi o piantine, ma l'esperto della serra mi aveva consigliato di fare un nuovo giro di zappatura/vangatura/concimatura un mesetto prima di iniziare con la stagione vera e propria.

Mi chiedo, quindi, e soprattutto vi chiedo quando tale procedura vada fatta. Pensando di iniziare a seminare (credo di partire con le piantine che si trovano in commercio, come mio primo anno non voglio mettere troppa carne al fuoco) verso fine marzo - inizio aprile, dite che nelle prossime settimane conviene vangare-zappare-concimare?

Ultima cosa: lo chiedo soprattutto a chi magari se ne intende del clima della mia città/regione. Quando secondo voi ovviamente clima permettendo) conviene iniziare a piantare le prime piantine e soprattutto cosa mi consigliate per iniziare (pensavo a pomodori, zucchine, insalata, melanzane)?

Ultima info: l'orto è molto al sole, ho seguito questa informazione e spero che sia stata azzeccata.

Grazie a tutti, spero di non aver chiesto sempre le stesse cose che contraddistinguono "noi" principianti!!

Un saluto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ogni lavorazione del terreno deve essere effettuata dopo che ci sono state almeno 3-5gg di bel tempo, causa delle piogge ripetute non è fattibile lavorare il terreno correttamente.
Per quanto riguarda le semine varie a primavera puoi mettere piselli, fagiolini, insalate e radicchi vari etc.. mentre pomodori, melanzane e zucchine sono da piantare molto più avanti cioè da fine aprile in poi.
 

mandarina

Giardinauta
Se (come dice Brandegei) il bel tempo lo permette puoi senz'altro già iprovvedere alla zappatura ed alla seconda concimazione sempre con stallatico (il vivaiista, ti ha secondo me, consigliato molto bene).
Hai già pensato alle cipolle? E' questo il momento di interrare i "cipollini" senza doverle così seminare, inoltre la fine di febbraio/ primi marzo è ideale per seminare (sempre in terreno asciutto, perchè il terreno asciutto è un terreno caldo) gli spinaci, se la primavera sarà abbastanza piovosa ai primi di maggio li raccoglierai. Ciao!
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, e visto che anche oggi ha piovuto su Bergamo, ti consiglio di aspettare alcuni giorni di sereno prima di rivangare. Dal 28/02 durante la luna calante puoi interrare le cipolle, seminare i piselli, bietole e spinaci. In ambiente protetto puoi seminare le insalate primaverili, pomodori, peperoni. Le mie piantine di pomodoro (seminate un mese fa) sono gia' alte circa 10 cm......e penso che domani le trapiantero' in altri contenitori di maggior volume.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao!!! Io abito abbastanza vicino (prov. Lecco) e anch'io ho iniziato solo l'anno scorso a fare l'orto nel giardino. Purtroppo a me avevo consigliato che per il primo anno non era necessario concimare e invece ho scoperto che sarebbe stato meglio farlo, quindi tu hai fatto la cosa giusta e vrai fin da subito i risultati migliori! ;) Adesso sarebbe il momento adatto a vangare, solo che piove troppo spesso e se ci provi crei sono un pantano... aspettiamo che faccia 4-5 giorni di fila di sole o comunque asciutti, a quel punto si vanga tutto per bene. Io da subito dopo vangato diviso l'orto nelle varie !sezioni" che ho deciso di seminare in maniera diversa, faccio le "stradine" per camminarci e fare manutenzione, col rastrello spiano bene i vari letti di semina e poi comincio. Considera che alcuni magari li seminerai subito, altri più avanti ma tienili tutti regolarmente sgombri dall'erba infestante, mi raccomando!
Anche secondo me iniziare con delle piantine già fatte è una buona idea, io l'anno scorso ho fatto metà e metà e ho visto che quelle comprate già fatte hannor eso di più, sicuramente perchè io non avevo (e neanche ora ce l'ho del tutto, c'è tanto da imparare!) l'esperienza sufficiente per seguire i tempi giusti di semina, la luna eccetera...
Pomodori, melanzane, zucchine e peperoni li metterò anche quest'anno da piantina ma qua si mettono giù verso fine aprile (se fa già ben caldo, tipo dui 20°C almeno) o inizio/metà maggio.
Adesso (a marzo, voglio dire, appena hai vangato e il clima è discretamente soleggiato) puoi iniziare a mettere altre cose però, che partono da seme ma sono comunque facili da coltivare e spuntano abbastanza in freta... ad esempio i piselli (sceglili nani se non vuoi mettere le reti di supporto perfarli arrampicare) e i fagiolini, gli spinaci, aglio e cipolle (ti consiglio di partire dai bulbini, io l'annos corso da seme ho fallito miseramente!! ;) Quest'anno riprovo coi bulbi!) e i rapanelli e l'insalata novella... io conto di cominciare verso metà marzo a piantare tutto quanto, perchè ho letto sul meteo che dovrebbe iniziare a fare bel tempo dalla seconda di marzo in poi... speriamo sia vero!!! :)
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
Ciao
ogni lavorazione del terreno deve essere effettuata dopo che ci sono state almeno 3-5gg di bel tempo, causa delle piogge ripetute non è fattibile lavorare il terreno correttamente.
Per quanto riguarda le semine varie a primavera puoi mettere piselli, fagiolini, insalate e radicchi vari etc.. mentre pomodori, melanzane e zucchine sono da piantare molto più avanti cioè da fine aprile in poi.

ma mi avevano detto nel forum che melanzane,zucchine,ecc.. potevo gia piantarle..sbagio?:confuso:
 

locan

Aspirante Giardinauta
......visto che piantine di melanzane e zucchine nn sono ancora pronte, ti consiglio di piantare i semi e farli crescere in ambiente riparato (ad esempio le piantine di pomodoro le ho coltivate in casa). In questo modo ho seminato oltre i pomodori, anche zucchine, coste bianche, radicchio rosso e cavolfiori. Fuori all'aperto con le temperature ancora basse e' sconsigliabile. Ciao
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao Miss Sky, e' consigliabile comunque concimare l'orto tutti gli anni. E uso letame che lascio in macerazione dall'anno prima, cosi' quando mi serve e' molto friabile. Quando trapianti le piantine di pomodoro, cosa fai per farle rendere al meglio ? Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao
ogni lavorazione del terreno deve essere effettuata dopo che ci sono state almeno 3-5gg di bel tempo, causa delle piogge ripetute non è fattibile lavorare il terreno correttamente.
Per quanto riguarda le semine varie a primavera puoi mettere piselli, fagiolini, insalate e radicchi vari etc.. mentre pomodori, melanzane e zucchine sono da piantare molto più avanti cioè da fine aprile in poi.

per quanto riguarda le semine i pomodori li devi seminare adesso, massimo entro 15 giorni. se si parla di piantamenti allora ha ragione brandeggei e se ne parla più avanti.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
mi pare che alberto ha a disposizione solo 12 mq di terreno. E allora é inutile fare un lungo elenco delle possibili coltivazioni. Io direi quattro cinque piante di pomodoro e due tre di zucchine, con piantine da vivaio ed a fine aprile primi di maggio. Comincia a fare la mano poi si vedrà. Se c'é la passione la cultura dell'orto te la farai da solo
 

roby46

Aspirante Giardinauta
anche secondo me Marlies ha perfettamente ragione, comincia con poche piantinee acquistale direttamente dal vivaista poi con il tempo ,l'esperienza e qualche consiglio da qualche vicino che sicuramente avrai ti potrai cimentare in colture più impegnative.
Non ti scoraggiare ai primi insuccessi che come sono capitati a tutti sicuramente capiteranno anche a te.
Fa piacere vedere che anche nei giovani c'è questa bellissima passione che è l'orto e perciò ti faccio tanti tanti auguri per una buona riuscita
Ciao Roby
 

Alberto85

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto.
Nel week end ho comprato lo stallatico; appena il tempo migliorerà concimerò (pare che nel fine settimana ci sia molto freddo, forse dicono anche neve in pianura).
Poi in casa (sul terrazzo appena il tempo lo consente per far prendere un pò di sole) ho seminato per avere 4 piantine di pomodoro, 4 di zucchine e 4 di carote.
Direi che dovrebbe bastare. Al limite se mi accorgerò di avere spazio prenderò delle piantine in negozio.
Speriamo bene!
Grazie mille ancora a tutti!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
bravo mi complimento per l'entusiasmo. ti suggerisco solo una cosa, se me lo permetti...le carote di solito non si seminano in semenzaio perchè è poi difficoltoso il trapianto.

saluti
peppone
 

Miss_Sky

Giardinauta
@locan: quando trapianto i pomodori ho letto che è utile mettere un po' di letame nella buca, abbastanza profondo, poi coprire con terra e metterci la piantina... crescendo, quando arriverà al letame sarà anche cresciuta abbastanza da star facendo i frutti e il letame dovrebbe aiutarla ad avere più vigore e produttività. Poi se sia vero non lo so, l'ho scoperto l'anno scorso ma ormai avevo già trapiantato i pomodori quindi penso di provarci quest'anno! Poi basta, mi limito a togliere le femminelle e legare le piante ai supporti... altre manutenzioni particolari o trucchi non ne conosco! :)
 
Alto