• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Orto, cosa fare per iniziare?

ziobruno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto iniziando ora un orticello (seminerò solo a primavera). Attualmente non ho un gran terreno, ha dentro molti sassi e qualche erbaccia. La terra è anche abbastanza sabbiosa, è già stata coltivata ma non è mai stata concimata.

Come mi consigliate di procedere??
Pensavo di togliere un po di sassi ed erbaccie a mano, aspettare la prima pioggia per vangare e subito dopo buttare il concime (di vacca).

Lasciare riposare la terra fino a primavera e poi iniziare a seminare/trapiantare.

C'è qualcosa che mi manca? Mi consigliate anche di aggiungere un terriccio migliore tipo torba?
Ogni consiglio è ben accetto, inoltre mi piacerebbe acquistare un libro sull'orto, avete qualche titolo da consigliarmi?

Ciao e grazie
Luca

focus20rm

Aspirante Giardinauta
fai benissomo a togliere i sassi e le erbacce...cmq il concime lo interrerei subito... nn lasciarlo all aria che perde azoto... cmq prima di vangare aspetta che le erbe infestanti comincino a crescere... in modo che con la vangatura le interrerai ed eviterai che rispuntino
io nn aggiungerei torba..ma coprirei il terreno dopo averlo vangato e concimato con uno strato di foglie secche.. in modo da proteggerlo dalle pioggie e da accumulare humus...
in oltre ti consiglio di aggiungere un po di cenere di legna cosi da fornire anche del potassio!
per la mia modesta esperienza ti posso dire che i libri dell orto che ho io sn tutti sostanzialmente uguali ( hanno delle parti IDENTICHE)
i libri ti aiutano come base di conoscienze... ma per il resto ti consiglio di osservare,conoscere, parlare ecc ecc con qualcuno che ha un orto dalle tue parti...
ad esempio i tempi di semina variano da zona a zona e spesso i libri danno delle indicazioni generali che potrebbero nn andare bene per la tua zona..
ti faccio un sempio il mio libro dell orto dice che i pomodotri vanno trapiantati a fine maggio e per tutto giugno... io sto a roma e qui le prime piantine si trapiantano dopo la meta di aprile...

Alto