• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per orto sul balcone

magapiccola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono una nuova iscritta e inizio subito con le domande :fischio:
Vorrei tanto fare un orto sul mio balconcino, si forse "orto" è una parola grossa!
Però, da dove di comincia? Come si sceglie cosa metterci? E la stagione giusta qual è? Posso fare qualcosa anche adesso? Tipo in un mobile di quelli coperti dal telo di plastica per capirci? Esiste una guida per super-principianti?
grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!

Innanzitutto questa non è la stagione adatta per seminare un orticello, al massimo qualche cipolla :)
Puoi iniziare a documentarti però perchè c'è tanto, tanto da sapere. Molto va in base allo spazio che hai comunque. Io ti consiglio questo libro, che per me ha fatto un po' da bibbia: Orto e Giardino Biologico di Marie-Luise Kreuter, Giunti editore. E' chiaro e spiega un po' tutto quello che c'è da sapere per coltivare in maniera biologica, costa 18 euro.
Nel frattempo, in attesa della primavera, puoi dilettarti a scegliere le verdurine giuste e a procurarti i semi per le tue future piantine.
Poi se hai domande in particolare chiedi pure.......

:Saluto:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
allora diciamo che la coltivazione dell orto sul balcone puo seguire due filosofie:

1)la prima consiste nel voler produrre di tutto un po...diciamo che di solito chi si approccia all orto sul balcone tende a voler provare a seminare o trapiantare tutto il possibile per vedere lo sviluppo di ogni tipo di ortaggio cosa produce e cosa no.. quindi diciamo una specie di continua sperimentazione con raccolti diversificati ma di certo nn sostanziosi( nn so 4 pomodori 1 melanzana un piattino di lattuga ecc ecc)

2) la seconfa filosofia punta nel concentrarsi su pochi ortaggi e riuscire a raccoglierne una quantita piu abbondante ( magari nn so dedicando i 3/4 dei vasi disponibili a pomodori e la restante parte a lattuga... ecc ecc)

quindi sta a te scegliere cosa vuoi seminare/trapiantare... in linea generale pomodori melanzane peperoni e peperoncini vengono bene se si dispone di cassette abb profonde ( almeno 30/40 cm) e abb lunghe ( nn meno di 60 cm) in vasi piu piccoli ( ma nn di molto ) possono trovare spazio legumi vari, bieta,cicoria, cipolle agli insalate da cespo finocchi(i quali pero verranno cmq mignon) in vasi ancora piu piccoli (cmq a cassetta e con nn meno di 20 cm di profondita) insalate da taglio ravanelli rucola...basilico e prezzemolo possono crescere in vasi anche medio piccoli per salvia rosmarino consiglio vasi tondi di almeno 30/35cm di diametro....

un mio personale parere supportato da anni di orto sul balcone (ho 22 anni ma ho cominciato a ''giocare'' con vasi semi ecc da quando avevo 6 anni) ti consiglio di comprare alcune cassette magari 4 della dimensione piu grande possibile combatibile con il tuo balcone comprare il terriccio necessario.. dell argilla espansa per fare lo strato di drenaggio ( 3 o 4 cm sul fondo del vaso) e un sacco di stallatico ( concime naturale che nn puzza) potrai comodamente preparare i tuoi vasi durante l inverno.....magari approfittando di qualche offerta del supermercato per risparmiare un po.... e poi da fine aprile maggio comprare le piantine in vivaio e trapiantarle nei tuoi vasi...con 4 belle cassette grandi( insomma sui 40 cm di profondita e un 80ina di cm di lunghezza) potresti mettere 3 piante di pomodoro in una cassetta 3 piante di melanzane in un altra dedicare mezza cassetta all insalata da taglioo ( cosi potrai seminarla direttamente verso marzo) e meta a ravanelli e nn so nell altra mettere dei fagiolini.. ecc ecc poi tutto dipende dallo spazio e dall esposizione del balcone...
cmq ormai è tardi per semine e trapianti ti consiglio di riprendere a primavera!

http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/orto 2/
http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/raccolti 2/
http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/raccolti/
http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/
http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/storia di una patata/

ti allego qualche foto del mio orticello
 

magapiccola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Ho prenotato il libro in biblioteca e l'ho ritirato proprio oggi! Adesso mi faccio un'idea e poi farò senz'altro altre domande (che seccatrice).
Ma tutto quello che leggo relativamente all'orto per terra va bene per l'orto sul balcone? O ci sono differenze e limiti?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...bhe, le esigenze nutritive della pianta restano le stesse, quindi l'unica cosa che devi calcolare è lo sviluppo radicale che avrà la pianta e valutare se è una coltura che fa al caso tuo (il balcone non è esattamente il posto più adatto per le zucche ad esempio :D ...)

...Certo non puoi pretendere di coltivare proprio tutto in un vaso sul balcone, ma vedrai che potrai avere delle soddisfazioni comunque :eek:k07:

:flower:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda per i tempi di semina e trapianto nn c' è libro che tenga... cioè i libri ti danno un idea... ma l osservazione degli orti dei tuoi vicini è il mioglior modo per regolarsi....
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Ho prenotato il libro in biblioteca e l'ho ritirato proprio oggi! Adesso mi faccio un'idea e poi farò senz'altro altre domande (che seccatrice).
Ma tutto quello che leggo relativamente all'orto per terra va bene per l'orto sul balcone? O ci sono differenze e limiti?

Guarda che Focus non lo dice per modestia :ros::ma se guardi nel gruppo sociale "Orto in vaso" ci sono due o tre belle lezioni svolte da Focus che, secondo me, è una vera autorità!! :ciglione:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
aahahha mi onorate!:p veramente vorrei mettere le foto del mio orticello autunnale ma mi scordo sempre a fare le foto! vedremo questo week and!
 
Alto