• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto su terrazzo

vales78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un terrazzo alquanto capiente e mi sono cimentata a piantare dei semini di vari ortaggi e verdure ma non so perchè i ravanelli e la rucola sono cresciuti in altezza da paura ma mentre la rucola è buona da mangiare i ravanelli non si sono formati e' rimasta una radice normale. per i pomodorini a grappolo invece è andato tutto bene sono anche spuntati i fiorellini ma improvvisamente sono diventate le foglie gialle ho spostato il vaso e sembra che alcuni fiorellini si siano aperti. Qualcuno puo' spiegarmi se c'è qualche passaggio sbagliato e anche qualcosa sulle cipolle visto che mi stavano germogliando le ho piantate per provare e ora sono enormi piante con dei fiorellini come soffioni penso siano i semi.
grazie a tutti

mandarina

Giardinauta
Ciao Vales, allora vediamo un pò:
i ravanelli sono un ortaggio del fresco, della prima primavera; può darsi che da te a Napoli facesse già piuttosto caldo quando li hai seminati, ed è per quello che sono "montati" senza sviluppare la bella radice rossa. Nel mercato li vediamo tutta l'estate perchè i coltivatori professionisti usano tecniche particolari da addetti ai lavori per la coltivazione.
I pomodorini a grappolo: che le foglie stiano diventando gialle non mi piace. Potrebbero avere una malattia. Sai conviene levare i primi fiori, soprattutto se le piante non sono già robuste e piuttosto alte.
Le cipolle: quello che hai ottenuto piantando le cipolle che stavano germogliando è poco più che un gioco. Se vuoi coltivare le cipolle sul terrazzo vengono magnificamente ma devi fare così: riempi di terriccio molto fine e ben concimato con sostanza organica un ampio vaso rettangolare, che abbia le dimensioni di un piccolo cassone. Poi all'inizio della primavera o dell'autunno le devi seminare (da bustina di sementi) piuttosto rade e mantenere la terra sempre umidina, un poco alla volta le piantine si svilupperanno. Oppure, ed è il metodo più facile compera sul mercato i "cipollini" da semina e interrali (sempre all'inizio della primavera o in autunno) nel vaso in file alla distanza di una mano (piccola) l'uno dall'altro. Concedigli il suo tempo e i cipollini diverranno fantastiche e lucide cipolle. Ciao!

Ultima modifica:

vales78

Aspirante Giardinauta
ciao mandarina, grazie dei consigli in realtà era davvero un gioco, non erano più buone e quindi ho pensato di vedere cosa accadeva se le avessi piantate.
per quanto riguarda i pomodori mi consigli di togliere solo i fiori o anche le foglie più gialle?
Grazie vales

virgilio

Aspirante Giardinauta
ciao,
ravanelli non li ho mai coltivati ma o è come hanno detto sopra o hanno preso poca luce e sono "filati".
pomodorini ingialliti.. non penso siano parassiti credo più che dipenda dalle condizioni ambientali ma senza foto niente diagnosi :lol:

http://ortobalcone.blogspot.com/

Miss_Sky

Giardinauta
Per i ravanelli, quoto. E' successo anche a me l'anno scorso, ho seminato due volte (con la luna diversa e usando due confezioni diverse di semi) e entrambe le volte sono saliti a fiore, senza sviluppare la radice classica e rossa ma facendo foglie altissime. Mi hanno spiegato che il problema è il caldo e le ore di luce: se le temperature sono già abbastanza alte e le ore di luce sono tante, succede quello. Quest'anno li ho piantati prestissimo (a marzo... qui a marzo arriviamo sì e no a 15 gradi quando c'è il sole!) e ora li sto mangiando a tutto spiano: sono venuti bellissimi e tutti perfetti. Quindi non è stato un tuo errore nel coltivarli o nel seminarli, ma solo probabilmente la scelta sbagliata del periodo. Puoi riprovarci in autunno se hai ancora semi: quando la temperatura inizia a rinfrescare, li semini e vedrai che andrà bene: crescono anche molto in fretta, oltre tutto!

Per i pomodori, non saprei dirti le cause (sono in posizione molto soleggiata? Come annaffiature, come ti regoli? E concimazione?) ma credo che le foglie gialle sia meglio toglierle, non credo ci sia speranza che si risanino e non ha senso far usare energie alla pianta per nutrire foglie ormai compromesse... Idem per i fiori, se sono tanti e la pianta non è ancora forte è meglio sacrificarli affinchè ne possa fare di migliori più avanti e farli maturare.

vales78

Aspirante Giardinauta
per i ravanelli ormai non credo si possa fare più nulla. per i pomodori invece toglierò le foglie e i fiori. Purtroppo avendoli sul terrazzo penso che abbiano preso un po' troppa acqua nonostante abbia ridotto le innaffiature è caduta un bel po' di pioggia fino a poco tempo fa e penso sia stata la causa dell'ingiallimento. Riguardo il concime mi hanno consigliato azoto, voi che ne pensate? e le modalità? ciao a tutti

Miss_Sky

Giardinauta
Purtroppo per i ravanelli non c'è più niente da fare, io mi diedi da fare l'anno scorso togliendo tutti i fiori e concimando ma ottenni solo... foglie più grandi!! :(
Mi era venuto il dubbio che c'entrasse l'acqua, per i pomodori... ti conviene cercare adesso di ripararli dalle piogge se riesci e comunque non annaffiare più finchè non si è asciugata la terra, dopo le annaffiature vanno fatte in maniera regolare ma non troppo abbondante, aspetta sempre che la terra asciughi prima di bagnarli e ovviamente quando farà molto caldo e quando si staranno ingrossando i frutti è meglio annaffiare un pochino più spesso, mentre quando i frutti staranno maturando si consiglia di annaffiare di meno per non "annacquare" il sapore finale del frutto.
Come concime, aspetta che la pianta si sia ripresa per bene. A quel punto, io di solito ai miei pomodori do concime stallattico (che idealmente va mischiato al terreno prima dell'impianto, ma se vuoi puoi sciogliere nell'acqua e darlo con le annaffiature) e anche un po' di concime in grani a lenta cessione, che si sperge sul terreno e poi con una palettina smuovi lo strato superficiale del terreno per mischiarlo. Si scioglie gradualmente nel tempo quando annaffi e dura almeno per 2-3 mesi.

vales78

Aspirante Giardinauta
finalmente si è affacciato il primo pallido pomodorino secondo voi aspetto ancora prima di dare il concime?

vales78

Aspirante Giardinauta
si sono seccati improvvisamente i pomodori ma solo le estremità superiori e cosi' all'improvviso si sono ripresi e stanno uscendo foglie e fiori nuovi ... che fare? devo concimare?? mi rispondete?

Alto