• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto stanco

bruno78

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
seguo da qualche tempo quest'interessantissimo e altrettanto gettonato forum con passione, e ora ho bisogno del vostro aiuto... :(

sono alla seconda esperienza con l'orto, reduce dal discreto successo dello scorso anno che mi aveva permesso di sospendere quasi del tutto le corpose sovvenzioni alla filiera ortofrutticola e relativi intermediari da fine giugno a settembre inoltrato :food: oltre all'ovvia soddisfazione di poter mangiare qualcosa di cui conosci la provenienza.

quest'anno le premesse c'erano tutte, ma quel che sta succedendo da qualche giorno ve lo allego subito, chiedendovi anche scusa per la mediocre qualità delle foto fatte con un telefonino.

[1] pomodori "pendolini" microscopici e rami secchi

IMG_0070.jpg

[2] pomodori.. ehm.. "normali" mezzi ammuffiti prima ancora di diventare adulti

IMG_0074.jpg

[3] strane chiazze alla base delle piante
calcare? cloro dell'acquedotto (si, purtroppo acquedotto...)? non ho concimato se non con stallattico a maggio..

IMG_0076.jpg

[4] piante di cetrioli improvvisamente seccate

IMG_0080.jpg

[5] albero da frutto
che invade il mio pezzo di orto con foglie all'apparenza parecchio malaticce

IMG_0081.jpg

Insomma, come avete potuto vedere tra qualche giorno sarà tutto da buttare. L'irrigazione avviene a goccia con timer programmato alle 5.30 di ogni mattina per 30 minuti. Il degrado è iniziato all'incirca lunedì scorso, aggiungo che non piove da parecchie settimane.

grazie per i vostri preziosi consigli!

-

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. senbrerebbe un bel attacco di peronospera. Perchè attaccati sono foglie, fusti e frutti Le foglie dapprima presentano macchie giallognole che si allargano , che imbruniscono succesivamente e che poi disseccano ; i fusti presentano macchie brune e in seguito la necrosi dei loro tessuti. I frutti mostrano macchie brune nella porzione peduncolare e, in seguito , la necrosi che invade anche il punto di inserzione del picciolo, provocando la loro caduta. Quando è umido l'infezione si trasmette rapidamente. Marcello

raul3

Aspirante Giardinauta
Anche per me si tratta di perenospora. Contro la peronospora (che è sostanzialmente una malattia fungina) devi utilizzare un anticrittogamico. Ne esiste uno buonissimo della Bayer, che si chiama "CUPRAVIT" è fatto con il rame metallico (il famosissimo verde rame che si trova su alcuni tipi di piante quando le si compra). Questo prodotto va diluito nell'acqua in base alle dosi consigliate sulla confezione e alle tue necessità, e poi spruzzato sulle foglie un paio di volte a distanza di 10-15 gg. un'applicazione dall'altra. Ha un periodo di carenza (periodo nel quale non puoi mangiare gli eventuali frutti) che va da 15 ai 20 gg. (io ti consiglio di aspettare anche un mesetto.....non si sa mai!!)
Ciao e auguri per il tuo orto.

bruno78

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le preziose dritte che mi avete dato..

Non resta che recarmi ad un consorzio per farmi dare l'anticrittogamico adhoc contro la peronospora, anche se sto pensando che 2 applicazioni a distanza di 15gg da oggi mi portano al 12 settembre, + 20 giorni / 1 mesetto prima di avere qualcosa di commestibile finisco ad ottobre.. stavolta mi è andata *veramente* male!

la "colpa" può essere attribuita alla vigna del vicino distante circa 3 metri dal mio orticello? cercando info sulla peronospora sembra molto gettonata in relazione alla pianta della vite. magari quando annaffia con il trattore (la zona è discretamente ventosa) ha trasportato il fungo sul mio pezzetto di terra?

grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no ogni pianta è attaccata normalmente da un fungo preciso, nn ha nulla a che vedere con la vigna, i trattamenti vanno sempre fatti soprattutto preventivamente.
Per l'albicocco si tratta di qualche danno fatto da afidi, poco importante visto il resto del fogliame.

Alto