• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orto

dany1989

Aspirante Giardinauta
ciao io sono al secondo anno d'orto e ho ancora molto da imparare!!i contadini di queste parti(pisa!!)quando tolgono i germogli(nn troppo piccoli ma senza frutti) li ripiantano alla fine del solco, in questo modo pui avere pomodori anche dopo la fine delle piante "madri"..se il clima è benevolo!!..buon lavoro

Ciao Matilde,per curiosità;quanto dura un pianta "madre"?
E già che ci sei ti chiedo un'altro consiglio,nei miei sedani negli ultimi giorni sono comparse delle macchie color ruggine,dopo una ricerca veloce in internet ho letto che la mosca bianca potrebbe essere una delle cause,sono andata a vedere e mi sono accorta che effettivamente c'erano questi piccolissimi animaletti che stavano attaccando anche i pomodori,ho trattato con piretro naturale.Adesso posso stare tranquilla o devo ritrattare tra un po' di tempo? :)
 

matilde

Aspirante Giardinauta
ciao!!di sedani nn sono molto pratica..xò sempri i vicini contadini dicono che x i pomodori c vuole il rame!x quanto sia contraria ai "veleni" è effetivamente efficace contro quasi tutti i problemi delle amate piantine.io lo compro in soluzione da diluire ma fatti consigliare sulle dosi che variano a seconda della dimensione della pianta.la durata della fruttificazione è circa un mese,generalmente agosto ma dipende da quando lo pianti, poi la pianta secca. a presto!!
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
di solito io quando ho un buco cosi' nei peperoni dentro ci trovo il verme che mangia e ci fa pure i bisogni....praticamente diventa casa sua in tutto e per tutto !!!
maledetti bruchi verdi ..come li odio !!! :burningma


Forse è meglio se ingrandisco la foto http://img352.imageshack.us/img352/1721/dscn2691mrj7.jpg così qualcuno potrà dirmi cosa fare per eliminare l'indesiderato ospite che banchetta a mio discapito
36_1_3.gif
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
di solito io quando ho un buco cosi' nei peperoni dentro ci trovo il verme che mangia e ci fa pure i bisogni....praticamente diventa casa sua in tutto e per tutto !!!
maledetti bruchi verdi ..come li odio !!! :burningma

Insomma come nei cartoni animati,ora ho capito dove prendono lo spunto i disegnatori:hehe:
Comunque il peperone l'ho buttato via e ho cosparso con ferramol,per il momento sembra che proceda tutto bene,grazie mille del tuo interessamento,così cercherò di tener d'occhio anche i vermi :Saluto:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
esatto...proprio come i cartoni animati ......eheheheh
pero' secondo me dovevi ,gia' che lo avevi tolto, aprirlo e guardare dentro....giusto per scartare alcune ipotesi..perchè sempre di ipotesi si tratta !!!
cosi' ...se non trovavi un po di granuli neri di "cacchetta" o il verme avremmo fatto altre ipotesi....non sempre è il famelico verme..a volte sono altri "maledetti" cat:
ciao ciao


Insomma come nei cartoni animati,ora ho capito dove prendono lo spunto i disegnatori:hehe:
Comunque il peperone l'ho buttato via e ho cosparso con ferramol,per il momento sembra che proceda tutto bene,grazie mille del tuo interessamento,così cercherò di tener d'occhio anche i vermi :Saluto:
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
esatto...proprio come i cartoni animati ......eheheheh
pero' secondo me dovevi ,gia' che lo avevi tolto, aprirlo e guardare dentro....giusto per scartare alcune ipotesi..perchè sempre di ipotesi si tratta !!!
cosi' ...se non trovavi un po di granuli neri di "cacchetta" o il verme avremmo fatto altre ipotesi....non sempre è il famelico verme..a volte sono altri "maledetti" cat:
ciao ciao
Si vede che sono una principiante :embarrass
la prossima volta seguirò il tuo consiglio e andrò alla ricerca del "mangiatore" di roba altrui :eek:k07:
 
Alto