• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto rialzato in balcone: che aromatiche?

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono in attesa di un piccolo orto rialzato (95 x 45 cm) che metterò in balcone (esposizione NE). Riceverà quindi sole diretto mai (conformazione del balcone) o magari un'oretta nel primo mattino. E Sara poi in zona molto luminosa tutto il giorno (sono all'ultimo piano).

Volevo chiedere principalmente che aromatiche posso piantare. Ho già una piccola pianta di salvia cresciuta da talea questo inverno e un Elicriso abbastanza grande che andranno sicuramente. Che altro aggiungereste? Posizione abbastanza ventosa. Magari Timo o rosmarino? Importante è che sopportino l'inverno.

Con l'occasione chiedo: sul fondo pensavo di mettere della juta invece che il telo in plastica. Dite che va bene?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
A mio avviso le aromatiche a NE periscono, sono piante da pieno . Forse l'elicriso e la menta?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
La menta rispunta in primavera, muore la parte aerea, ma ai primi tepori si ripresenta.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
La juta sul fondo marcisce.
L'origano passa l'inverno. Le altre perdono la parte aerea che poi riparte in primavra.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ottimo per la menta, allora ne valuto un paio di tipi. Del cardamomo che mi dite?

Detto ciò immaginavo la Juta potesse marcire, alternative a quei teloni orridi verde scuro?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche la maggiorana resiste con le foglie in inverno, o almeno la mia ha fatto così insieme all'origano e al timo.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Anche la maggiorana resiste con le foglie in inverno, o almeno la mia ha fatto così insieme all'origano e al timo.
Maggiorana ne avevo una bella pianta che ha retto fino ai -5 circa, quando a febbraio abbiamo sforato i -15 è morta. Un vero peccato

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Arrivato e pronto ad essere riempito, a livello di verdure? Pensavo a lattuga, ravanelli, magari aglio

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto