• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto in pericolo

francina

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi sono appena iscritta a questo meraviglioso forum perchè spero di ricevere dei consigli utili da voi!
per la prima volta in vita mia mi sto cimentanto nell'orto abitando in campagna nè ho la possibilità... proprio ieri ho finito di trapiantare le mie piantine di frutta e verdura e tutta contenta vado a dormire... stanotte il DISASTRO!!! Una brutta grandinata mi fà trovare vari danni!!:cry:
vi descrivo le condizioni: quelli ridotti peggio sono le foglie di melenzane tutte bucherellate, e le angurie praticamete spezzate (le piantine erano abbastanza piccole) disrete condizioni per i pomodori e le zucchine salvate da un albero di fico, invece le lattughine piu piccole praticamente sfracellate e le piante di fragole non rotte ma molto flosce.
questo e quanto spero mi possiate dire se si riprenderanno. oppure se mi conviene sostituire le piante ;sono inesperta e non so che fare! aiutoo
 

LucaXY

Master Florello
Ciao e benvenuta!

Non ho capito bene la situazione delle piante, quindi ci vorrebbe una foto per capire meglio...

Comunque direi di aspettare qualche giorno, dopo di che vedere se sono ancora tali. Tienici aggiornati! :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Aspetta una 10 di giorni anche perchè questo genere di tempo che sta da noi in Sicilia non aiuta moltissimo la coltivazione di queste piante ,quindi se vanno sostituite hai tutto il tempo per farlo perchè più sole ricevono è più caldo c'è queste riecono a crescere in modo spaventoso io di norma faccio l'orto tra la fine di maggio e giugno ed i risultati sono stati sempre ottimi ,ciao e buon orto
 

francina

Aspirante Giardinauta
@ lucaM purtroppo in questo momento sono senza macchina fotografica, ma ti posso dire che le foglie sono tutte bucate dalla grandine e solo poche piantine sdradicate
@ di mauro rosario speriamo bene; che poi proprio per i nostri climi una grandinata ad aprile è proprio un caso sono stata molto sfortunata!
spero di darvi presto buone notizie grazie.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao
.. purtroppo sono i rischi del mestiere, in ogni caso in tre quattro giorni vedi subito quali piantine riesco a sopravvivere e quali che non ce la fanno.. tra una settimana quelle che sono morte le sostituisci, le altre cerchi di viziarle un po.. potrebbero riprendersi e venire come quelle nuove.. secondo me funziona
Enry
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
le fragole sono robuste si riprenderanno certamente, io sostituirei subito le lattughe, e aspetterei a vedere le altre cosa fanno.....
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
anche io ti dico di aspettare un po prima di sostittuire le piantine perche la natura e imprevedibile percui non si sa mai se le piante muoiano o miracolosamente sopravvivono!
 

francina

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi allora dal "disastro" sono passati 4 giorni... la situazione è questa : le piante di angurie sono quasi tutte marce, le lattughe in parte salve in parte sembrano andate... il resto sembra migliorare pian piano!
grazie a tutti
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
beh... poco male allora, le angurie sei ancora in tempo a seminarle di nuovo... e col caldo che fa li escono subito sicuro... le lattughe anche loro costano poco.. mal che vada ne compri altre.. beh buona fortuna allora
Enry
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Caspita che sfortuna!!!! Non mollare però !!! mi piace credere che sia un segno del destino al contrario ;-) (non so nemmeno io bene cosa ho voluto dire!)
Veronica
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Una grandinata ad aprile, e poi a Palermo,,, una vera mazzata, secondo me qualcuno al vivaio ha fatto qualche danza per fare in modo che i clienti comprassero le piantine due volte... comunque non disperare, come hai visto ci sono piante che reagiscono meglio e altre peggio. In genere le piante di vivaio, essendo cresciute in serra, sono più delicate di quelle autoprodotte. Rimpiazza subito le lattughe, le angurie potresti anche seminarle, escono subito e crescono più rapide, così come zucche, zucchine e cetrioli. Il resto sotto osservazione, rimpiazza solo quelle conciate proprio male male e non avere troppa fretta. Ciao
 
Alto