• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto e grandine

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
visto che siamo ormai alla fine di Marzo e preso dal bel tempo che c'è stato fino ad oggi, ho cominciato la settimana scorsa, a lavorare il mio orto.
Ho piantato nello specifico, patate, piantine di fagiolini, insalata, sedano, basilico, piantine di cipolle.
Il problema è che oggi, nella mia zona (alto casertano), c'è stata un bella grandinata.
Ho dato uno sguardo alle colture piantate ed in realtà, a prima vista, sembrerebbero tutte intere...anche le cipolle sembrano essere ancora in piedi...
La mia paura però (scusate la mia ignoranza ma questo è solo il secondo anno che mi dedico a questa mia passione), è che la grandine che è rimasta intorno alle piantine possa far morire queste ultime.
Vorrei perciò chiedere a Voi più esperti di me, se la mia è una paura giusta o infondata...e se è giusta, quali colture possono morire per tale cosa e quali invece secondo voi hanno più possibilità di salvarsi.
Inoltre, per non perdere tempo, se le piantine per questo motivo potrebbero stentare a crescere, mi consigliate di ripiantare tutto?

Grazie
 

paulister

Aspirante Giardinauta
Non so dirti per le piantine già coinvolte, ma ti consiglierei un telo antigrandine per evitare il problema in futuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credo che le cipolle soffriranno meno dei danni, ma le altre piante sicuramente saranno state danneggiate. Non credo sia tanto il freddo generato dai chicchi di grandine, ma il freddo in generale di oggi. E stanotte le temeprature non supereranno i 7°-8°.
E' troppo presto per mettere a dimora, se non proteggi le piante con tunnel. Per il basilico, poi, non se ne parla nemmeno e credo nemmeno sotto tunnel.
Comunque, osserva le piante e decidi, perchè solo tu puoi farlo.
Saluti.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone...
Effettivamente è come dici tu, è ancora un pò presto...ormai vedrò cosa succede, poi deciderò il da farsi.
Le patate che ho interrate pure subiranno danni?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Nessun problema per le patate: finche' rimarranno sotto terra, nemmeno le gelate le toccheranno.
 
Alto