• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto e giardino insieme come fare??

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti il mio proposito per l'anno nuovo è realizzare giardino e orto assieme!:hands13:!!ormai è un anno che vivo qui e visto che il mio giardino è ancora in fase di sperimentazione volevo combinarlo con l'orto!!attendo impaziente vostri consigli!!!grazie:love_4:

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao considero il mio orto anche un invidiabile giardino:D.
A volte non distinguo orto e giardino.
Curo con passione entrambi.:D:D
Ciao

Marcello

Master Florello
ciao,mettile anche tu le foto del tuo giardino.
In linea generale la parte orto deve essere recintata per evitare razzìe dei conigli o altri animali ed esposta tra i 90 e i 270° in modo che prendano tutte le ore di luce possibile almeno in inverno.In estate basterebbe anche da 110 ai 230° circa.

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
bravo, ottima idea, l'orto giardino o orto fiorito sta prendendo sempre piu piede ,per chi ha la passione di coltivare la terra e ama la bellezza dei fiori è una soluzione che offre grande divertimento e soddisfazione .Anche la scenografia ,per i più un po insolita, ne guadagna in bellezza , si riescono a fare accostamenti veramente interessanti e curiosi.
ricordo l'orto di mio padre dove insieme a cavoli e insalate c'erano fiori, da recidere e portare in casa.o in testa alle aiuole delle cipolle cespugli di rose.anche le zucche che si arrampicavano sul capanno degli attrezzi avevano il loro fascino,coi fiori gialli e i suoi frutti.i piselli e i fagiuoli ma quelli rampicanti sui bastoni di bamboo con qualche clematis arrampicata allo stesso modo è un bel effetto.Per non parlare delle aromatiche, che fanno gia giardino da sole ,rosmarini e salvie hanno già dei bei fiori ,magari accostate a delle rudbecchie e qualche lupino non è male.Poi ovviamente macchie di rose a cespuglio e qualche alberello da frutta ,la fossa del compost coperta da una piccola pergola con magari su un glicine o un aktinidia kolomita, un bell'arco con una rosa rampicante sopra al cancelletto di legno che ci invita ad entrare nel tuo orto. la vasca dell'acqua in sasso e cemento ,quelle dove una volta ci facevano il bucato,attorniata da calle e dalie. qualche cespuglio di lamponi e ribes e assolutamente una panca dove riposarsi al calar della sera,zanzare permettendo.
Questo è quello che farei ,forse quando andrò in pensione ,se non sarò troppo vecchio e la schiena me lo permetterà.
ciao e buon anno

delfino 2

Giardinauta Senior
questa è è una visione dei 4 lati del mio giardino:
questo è il lato dove il sole batte dalla mattina al pomeriggio tardi
Immagine 127.jpg

Immagine 128.jpg

Immagine 129.jpg

questo lato è quasi sempre tutto all'ombra
Immagine 130.jpg

ci capite qualcosa?:baf:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sicuro di togliere per sempre il bel prato? L idea male non e' riempir gli occhi non solo dei fior ma anche lo stomaco di cose genuini e buono non ha prezzo:love:a dai miei famigliari quando andiamo a trovarli ci danno una bella cesta grande per andar a raccogliere gli ortaggi di stagione e solo riempito ci fa andar via:lol: :lol:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Sicuro di togliere per sempre il bel prato? L idea male non e' riempir gli occhi non solo dei fior ma anche lo stomaco di cose genuini e buono non ha prezzo:love:a dai miei famigliari quando andiamo a trovarli ci danno una bella cesta grande per andar a raccogliere gli ortaggi di stagione e solo riempito ci fa andar via:lol: :lol:

no mary il prato non si toglie anzi......
hai ragione ,quando vado dai miei se non riempio ceste di ortaggi si offendono

assodifiori

Maestro Giardinauta
tranquilla, che si capisce ,sopratutto che hai la fortuna di essere in un bel posto e direi che si presta benissimo alla tua idea.....solo un paio di domande.. quella rete che divide...2 proprietà? oppure animali cani gatti ecc?
qual'è il lato diciamo della facciata principale della casa ?,dove hai l'ingresso per intenderci
sei sulle colline sopra bologna?
ciao

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao a tutti la rete la siamo mettendo per separare il nostro giardino da quello dell'altra proprietà,ma lo stiamo recintando tutt'attorno perchè essendo proprio sulle colline di bologna pascolano un sacco di animali selvatici!! Vedi l'allegato 130824 questo per esempio è ugo!!!
comunque contavo di lasciare al centro il prato e tutt'intorno un bel tripudio di fiori e verduranza...che ne dite?
il lato che dà all'entrata di casa è tra la 3° e 4° foto!!
i metri credo che siano circa 500..

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao la foto non si vede ma 500 mq.ti puoi bizzarir al centro rimane la parte verde mi gusta anche a me,aspettiamo l ingenioso asso così cerchiamo di procedere tutti insiem

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ohhhh Ugo stai buono li eh :lol: :lol: la recensione lo devi far come Dio comanda se no un po' che entra non ti lascerà niente niente :lol: :lol: . . .e' successo con pecora da mia sorella che non aveva chiuso bene il loro recinto. . . Quando se n'è accorto era troppo tardi ancor :cry: :cry: si piange ancor :lol: :lol:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao a tutti la rete la siamo mettendo per separare il nostro giardino da quello dell'altra proprietà,ma lo stiamo recintando tutt'attorno perchè essendo proprio sulle colline di bologna pascolano un sacco di animali selvatici!! Vedi l'allegato 130824 questo per esempio è ugo!!!
comunque contavo di lasciare al centro il prato e tutt'intorno un bel tripudio di fiori e verduranza...che ne dite?
il lato che dà all'entrata di casa è tra la 3° e 4° foto!!
i metri credo che siano circa 500..

che ti dicevo mary...il prato va lasciato!! anch'io la vedo così,al limite qualche aiuola particolare,per le aromatiche ad esempio, da inserire nei punti più soleggiati ,quindi nel prato visto che tutt'intorno ci sono alberi.oppure per le insalatine .
metterò giù qualche idea poi te la posto
ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ho fatto un disegnino per la parte in ombra
qui non ho messo orto ,dobbiamo sfruttare le parti con piu sole,ho seguito quello che sembrava una zona relax dove trovare frescura nelle calde giornate estive

attachment.php

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stupendo Asso sembra una favola.dunque dovresti cominciar a lavorar la terra la fascia intorno al Prato dove van gli ortaggi,dopo aver rivoltato bene bene qui usiamo del letame per arricchirà e lasciar riposare un scarso due o meno dipende la pioggia che vien giu secondo . . E tra una cosa o l altra piantato un 40 cm per il passaggio ma queste cose già le saprai

assodifiori

Maestro Giardinauta
nella foto che ho ritoccato della parte in ombra ho pensato prevalentemente ad acidofile,sul lato destro del pergolato o gazebo ho messo hidrangene macrophilla , ce ne sono di varietà bellissime,davanti azalee,qualche pieris, kalmia latifoglia e qualche perenne come aquilegie e anemoni
sul lato sinistro, forsithia, eleagnus, hoste ,sarcococca, viburno opulus qualche perenne come astilbe ,aster, carex,
convollaria, nepeta

assodifiori

Maestro Giardinauta
attachment.php

dietro il barbeque ho pensato a spiree sia a fioritura estiva che primaverile,viburno carlesii ,iperico hidecote ,hidrangene quercifoglia , chaenomeles, cotoneaster lacteus,
osmantus ginestre e fucsie.
a sn qualche aiuola con aromatiche salvia,rosmarino contro muro maggiorana timo erba cipollina ecc ecc .qualche verdura come finocchio cavoli lattughe porri e quel che piu ti piace

assodifiori

Maestro Giardinauta
attachment.php

in fondo qualche verdura,anche se in ombra qualche cavolino di bruxelles,spinaci, rapanelli e cavolfiori dovrebbero funzionare
ho cercato di nascondere quell'orrendo palo con un paio di rampicanti come clematis armandii o lonicere a foglia persistente con un bel lilla a fiori bianchi per dare luce

Alto