• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto a settembre

Attilio96

Aspirante Giardinauta
nel mese di agosto ho deciso di usare un pezzetto di terreno del mio giardino x costruirmi un orticello familiare xò una volta finito (una decina di giorni fa) non ho potuto seminare nulla xchè dalle mie parti(salerno) ha fatto una caldo soffocante propio nei prossimi giorni ci saranno abbondanti precipitazioni seguite da una sostanziale diminuizione delle temperature questo mi porta a pensa ce è arrivato finalmente il momento giusto x seminare i miei ortaggi a ciclo autunnale-invernale.Ora secondo voi è il momento giusto?Se è si quali oraggi riescono meglio tenendo conto della zone climatica?Se è no quale sarà il periodo migliore?

Giasone

Giardinauta Senior
Il periodo è giustissimo. Lo è per cavolfiori, cavolbroccoli, cavoli pigna, scarole, radicchio. E' giustissimo per le colture tipiche della Campania: friarielli, broccoli di Natale e minestra (Cavolo Spigariello).
All'inizio dovrai irrigare, ma solo all'inizio. Avrai un orto spettacolare per colori e bontà dei prodotti. Il tutto con poco lavoro.
Saluti.

LucaXY

Master Florello
Il periodo va bene; tu che sei al Sud puoi andare avanti fino a Novembre inoltrato, gli ortaggi da seminare sono quelli che ti ha elencato Giasone...

Alto