• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortiva Vs previcur

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per fare cosa? il primo ha un discreto campo d'azione ma contro il pythium può essere usato solo come lotta preventiva il secondo fa bene il suo "sporco" lavoro contro il pythium ma è scarso contro altre malattie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come fungicida ? Un vicino mi avrebbe detto che è molto meglio il secondi in generale

Il tuo vicino ha le idee un pò confuse :).....tra tanti fungicidi è riuscito davvero a prenderne due quasi diametralmente opposti :). In ogni caso se in commercio esistono tanti tipi di fungicidi con principi attivi diversi vuol dire automaticamente che gli stessi non possono essere confrontati perchè hanno campi d'azione differente.
Se hai un prato di microterme ti consiglierei di avere in casa tre fungicidi: uno contenente azoxystrobin, uno contenente tebuconazolo (o propiconazolo alternativamente), uno contenente propamocarb. Con questi tre coprirai tutte le principali patologie fungine che attaccano le microterme. Se hai invece macroterme non è necessario comprare o reperire il terzo (perchè non ho mai visto pythium su macroterme).

Grappino

Esperto Sez. Prato
E allora confermo la prima: con tre fungicidi copri tutte le malattie e riesci anche a garantire un'alternanza di intervento per evitare assuefazione delle piante. (tebuconazolo e propamocarb costano relativamente poco, azoxystrobin costa un bel pò di più ma la bottiglia da 1 litro ti dura una vita).

Ma la cosa più importante: che fungo hai????? Metti delle foto così i guru lo riconoscono e ti possono aiutare nel capire il principio attivo idoneo al caso e nel caso suggerirti i dosaggi.

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Da notare anche una discreta efficacia del mancozeb ( che posseggo in casa) contro brawn pacht,e dollar(credo)
Come secondo trattamento contro qlc spora di brawn P. infatti,pensavo di usarlo assieme al tebuconazolo.ma nelle guide postate dai boss non ho mai visto l'abbinamento tra i 2. La prima trattata l'ho data il 30/7 con ortiva+ propiconazolo. Volevo darne un altra il 14 /8 con tebuconazolo+ mancozeb. Una mia ricetta. Cazzata?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...(perchè non ho mai visto pythium su macroterme).

Io si precisamente su paspalum vaginatum (irrigato mattina e sera!!! :muro:) la cosa bella è che fu sufficente un solo trattamento (e il ritorno ad irrigazioni da deserto) e dopo 10 giorni circa la macchia era quasi completamente assorbita... :D

Da notare anche una discreta efficacia del mancozeb ( che posseggo in casa) contro brawn pacht,e dollar(credo)
Come secondo trattamento contro qlc spora di brawn P. infatti,pensavo di usarlo assieme al tebuconazolo.ma nelle guide postate dai boss non ho mai visto l'abbinamento tra i 2. La prima trattata l'ho data il 30/7 con ortiva+ propiconazolo. Volevo darne un altra il 14 /8 con tebuconazolo+ mancozeb. Una mia ricetta. Cazzata?

Alì piccolo chimico, non ho idea di cosa potrebbe accadere qui tocca aspettare il primario :lol:, nel frattempo continui a prendere le pastiglie gialle vero? :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tu hai un database leggermente più ampio del mio :) e poi è vero .... Dal maldestro comportamento umano nemmeno i giganti sono del tutto immuni eheheh

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@DALMONTE: benchè non vi sia nella guida un'abbinamento simile, considero a mia misera informazione, l'uso di funghicidi di contatto dei buoni alleati per ridurre la pressione delle malattie durante le fasi antecedenti il loro massimo "appeal". Non a caso i "contact" hanno un livello di resistenza bassissimo e possono essere applicati con notevole frequenza. Altresì, usare indiscriminatamente l'artiglieria pesante (tra le poche che abbiamo a disposizione) come sistema preventivo vuol dire sprecare le munizioni prima dell'inizio della battaglia.

Alto