• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticolario

benji

Giardinauta Senior
Ho visto che a Cernobbio (como) nelle serre di villa Erba si terrà dal 2 al 4 ottobre, prima edizione.

Non mi è chiarissima la storia del battello, nel senso che se uno vuole solo entrare senza arrivare con il battello?

Qualcuno ha intenzione di andarci?
L'elenco espositori sembra interessante...
http://www.orticolario.it/index.php?pag=21
 

benji

Giardinauta Senior
Mi correggo il 2 ottobre è solo su invito.
Per quanto riguarda il battello ho capito: si può prendere il battello da como ed è incluso nel prezzo del biglietto.
In effetti così è comodissimo per chi viene da milano.
Basta prendere le ferrovie Nord e scendere al capolinea Como Lago, usciti dalla stazione ci sono subito i pontili della navigazione del lago di como.
Ci saranno anche visite guidate (su prenotazione) a villa Erba, nella quale ha vissuto anche Lucchino Visconti.
Io l'ho visitata quest'estate e ne vale veramente la pena.
 

benji

Giardinauta Senior
Mi sa anche a me però domenica ho l'occasione di vedere i miei amici comaschi.. vediamo in relatà non ho ancora deciso definitivamente.
Io speravo che essendo la prima edizione non ci fosse tanta gente...mi illudo?
 

karvel

Aspirante Giardinauta
A VILLA ERBA CI si arriva anche via terra..il solito problema è il parcheggio...un pensiero ce lo faccio...però eventualmente domenica
 

benji

Giardinauta Senior
E' vero però poi dove si parcheggia?
Il prezzo del battello è incluso nel biglietto!
Secondo me vogliono favorire l'idea di parcheggiare a como anche se poi anche li non è che ci siano tanti parcheggi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nella mappa della manifestazione di parcheggi ne sono indicati diversi

chissà quanto costano però, non è precisato

riporto su questa discussione perchè mi stava scappando, e non solo a me

:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Il parcheggio a Cernobbio mi sembra che sia 50 centesimi l'ora.
Per i parcheggi non mi esprimo, spesso ho faticato a parcheggiare a Cernobbio.
Io ci vado sicuramente domenica.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
io se non faccio troppo tardi venerdi sera vado sabato mattina e compro tutto...:ciglione::lingua:
 

AANGELO

Bannato
sconsiglaito

CIAO
ieri sono stato a orticola a cernobbio e ve lo sconsiglio per piu' motivi :

- e' la copia MAL RIUSCITA di orticolario Milano
- costa di piu' e nonostante ci sia piu' spazio, ci sono meno piante
- parcheggi carissimi e pochi
- nonostante avessi l'invito A PAGAMENTO, 1/2 ora di coda alle casse
oggi e domenica che ci saranno migliaia di persone farete piu' ore in coda - almeno una ora - che tempo all'interno
- il 90% degli espositori e' all'interno e ieri sera si soffocava dal caldo
oggi e domani che ci saranno migliaia di persone ed aperto dalla mattina sara' come essere in una mega serra

auguri

Angelo
 

karvel

Aspirante Giardinauta
aangelo permettimi di dissentire in parte...

che i parcheggi siano cari è ovvio per come è dislocato il parco e perchè siamo a cernobbio.

io sono arrivato a cernobbio verso le 10 e non ho fatto code alle casse (il venerdi se non sbaglio apriva più tardi); quindi se preferite dormire è giusto che non ci andiate.

secondo me gli spazi a milano erano molto ma molto più grandi . se non altro perchè qui hanno dovuto farlo necessariamente all'interno (a ottobre sarebbe stato rischioso fare altrimenti...)

se uno ha la pazienza di fare un po di coda, si può star dentro tutto il tempo che si vuole

io sono andato in maniche corte e stavo da dio...sapendo in anticipo (leggendo in rete) che era in padiglioni interni mi sono adeguato...



detto questo io l'ho trovato carino,si girava bene (d'altra parte se non si vuole la confusione in sti posti bisogna girare col bazooka). ho preso delle belle grassine e una salvia ornamentale ma solo perchè mi sono contenuto.

@benji: acidofile ce n'è ma non tantissime, proprio perchè lo spazio non è infinito però qualcosa c'è (rododendri alcune camelie azalee non ne ho viste)


il biglietto di ingresso è 9 euro(a milano forse era 7??). il parcheggio dell'auto silo è 5 euro ma puoi starci quanto diavolo ti pare (fino le 24)

e poi per essere un debutto non è venuto affatto male
 

benji

Giardinauta Senior
Sono appena tornata:
parcheggiato gratis e vicino.
Il parco della villa è stupendo con dei platani meravigliosi e una vista lago impagabile.
Zero coda alle casse (siamo arrivati verso mezzogiorno).
Zero coda al bar per i panini (verso l'una)
Si girava benissimo, non c'erano padiglioni affollati, piante bellissime e molte varietà a me sconosciute.
Poche acidofile!
Ho comprato un hemerocallis.
Bello stare fuori sulle panchine al sole nel parco.
Che dire una gita ben riuscita!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
c'ero anche io e devo dire che mi e' piaciuto un sacco! :love:
per essere alla prima edizione e' ben riuscita e poi vogliamo mettere in che contesto??? :love: non e' possibile paragonarla a orticola a milano... son due cose a se' stanti!!!
di code non ne ho fatte neppure per il biglietto e all'interno si girava benissimo :love: , e po il parco meraviglioso, il lago affascinante e le piante da sbavocchio :love:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
vi allego qualche foto della giornata..

1-3.jpg


10-1.jpg


11-1.jpg


12-1.jpg


13-1.jpg


14-1.jpg


(io :lol:)
 
Alto