• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

cotoncello

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho bisogno di un esperto in ortensie.
Difatti le mie piante in giardino, specialmente quelle con i fiori bianchi,
cominciano ad avere dei problemi:
i petali presentano, in gran parte, macchie rosa e si stanno seccando.
Chi sa darmi qualche consiglio?
Ne ho molte di piante di ortensie molto grandi e floride, ma solo quelle bianche presentano questi sintomi.
Colgo l'occasione per ringraziare annamanni e piera che, nel dicembre scorso,
mi hanno dato consigli sulla mia pianta di cera, la quale quest'anno è fiorita
ed ha fatto ben 10 fiori!!!
Grazie a chi mi rispoderà relativamente a questo altro problema.:Saluto:
cotoncello
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non potrebbe semplicemente essere che stanno sfiorendo? Da quanto tempo sono fiorite? Sono esposte al sole diretto?
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
anch'io penso che non sia un problema, ma il normale andamento dei fiori, specie con questo caldo....infatti anche le mia macrophylla bianche iniziano ad avere i fiori macchiati e qualcuno sta seccando!
Però le ortensie a fiore bianco son trooooppo belle :flower:
 

lella62

Giardinauta
Anche le mie cominciano ad appassire i fiori... sono fiorite presto e finiranno la fioritura prima quest'anno, però io adorooo le ortensie!!!
Queste sono le mie, quando erano nel pieno della fioritura, circa un mesetto fa, sono piccole ma... promettono bene!!! Adesso hanno i bordi dei petali marroncini...




 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ne ho di colorate e di bianche ed ho notato che le bianche stanno già cominciando a sfiorire mentre le altre sono ancora piene di fiori dai colori vividi.
E' possibile che le bianche "invecchino prima".
 
S

scardan123

Guest
personalmente vista tutta l'acqua che consumano le ortensie, non le amo affatto e in giardino le ho abolite, favorendo piante con esigenze idriche più modeste, in linea coi tempi che si preannunciano...
comunque direi che è la normale sfioritura, anche la sola unica ortensia che mi resta (in qualche migliaio di mq di giardino) sta sfiorendo in questi giorni.
Se fossero al sole ricordati di metterle all'ombra, magari piantando un ombrellino che le ripari nei momenti di gran sole.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti per le tue ortensie, lella. :)

P.S.: Prima di postare le immagini riducile almeno a 800 pixel di larghezza oppure seleziona su Photobucket l'opzione che le riduce automaticamente, grazie. :eek:k07:
 

lella62

Giardinauta
Complimenti per le tue ortensie, lella. :)

P.S.: Prima di postare le immagini riducile almeno a 800 pixel di larghezza oppure seleziona su Photobucket l'opzione che le riduce automaticamente, grazie. :eek:k07:
Grazie Elebar! Ti dispiacerebbe controllare le ultime foto che ho postato su "...e questo è il mio orticello" se vanno bene come grandezza? Le prime erano grandi, poi in un secondo post le ho rimpicciolite ancora!!! Le prime erano impostate a 800x600 (e pensavo andassero bene) poi le ho salvate a 640x480. Va bene questa seconda misura?
 
Ultima modifica:
Alto