• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie ammalate

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo consiglio a chi di ortensie se ne intende più di me. Ho due piante piuttosto grandi, raggiungono un'altezza di circa un metro e venti. Quest'anno non hanno fatto molti fiori, sia perchè troppo tardi mi sono acccorta di aver sbagliato nel potarle, sia perchè appena germogliavano i fiori passavano le tenaglie del mio bambino e zac! spazzavano tutto.:martello2 Ma era messo in conto.
Da qualche giorno una delle due, quella che riceve più sole (2-3 ore al giorno in tutto) ha le foglie che man mano si macchiano di bruno e seccano, come bruciate. Da notare che sono interrate da quattro estati ed è la prima volta che succede una cosa del genere. Secondo voi è una malattia? Un fungo? Attacco di parassiti? Errore di innaffiatura? (le bagno ogni sera con molta acqua, allo stesso modo entrambe, ma solo una presenta questi sintomi).:confused:
Vi sarò grata per l'aiuto!
Mamigà
 
Alto