• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato un’ortensia che stava bene, qualche giorno dopo (circa 4) l’ho rinvasata usando argilla espansa sul fondo e terriccio per acidofile. Penso di aver fatto tutto nel modo migliore, ma purtroppo si è afflosciata. Secondo voi cosa può essere successo?
 

tartina

Master Florello
prima di tutto, se ti hanno regalato un'ortensia adesso, immagino che sia una pianta forzata di serra, perchè le ortensie ora hanno a stento le prime foglioline, quindi non facile da far sopravvivere...
ora dove la stai tenendo? come l'hai bagnata?
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è di serra. La sto tenero in giardino a mezz’ombra anzi più ombra che sole. Acqua quando l’ho rinvasata (domenica) e poi nulla a parte martedì notte che ha piovuto ma roba di poco.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi darle il tempo di abituarsi.
Sono piante pompatissime e, di conseguenza, delicate. Ha patito il cambio di ambiente ed il rinvaso.
Bagna solo a terreno asciutto. Tieni la pianta in ombra luminosa ed aspetta l'evolversi della situazione.

Ste
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Eccola dopo quasi 1 settimana dopo il rinvaso.
 

Allegati

  • 977C0DC6-AD6F-41EB-8E44-F40A029968B0.jpeg
    977C0DC6-AD6F-41EB-8E44-F40A029968B0.jpeg
    55,6 KB · Visite: 25

tartina

Master Florello
potrebbe essere un problema idrico, l'hai bagnata bene bene la prima volta dopo il rinvaso fino a che non usciva l'acqua dal sottovaso?
se sei sicura che non sia troppa acqua (ma a vederla così mi sembra il contrario), puoi mettere l'intero vaso all'interno di un catino pieno di acqua per fare idratare bene per assorbimento il pane di terra, e poi lasciare scolare via tutto l'eccesso...
oppure potrebbe aver patito il freddo passando dalla serra al tuo giardino...
diciamo che un rinvaso in piena fioritura non andrebbe fatto, ma ormai...
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Ho messo argilla espansa alla base del vaso, riempito con terriccio per acidofile e poi ho inserito lei. Ho messo dell’acqua, forse poca. Oggi ho dato un po’ di acqua. Mi domando se è il caso di tagliare ormai i fiori e le foglie ammosciate per dar forza a quelle nuove se le ricaccia?
 

tartina

Master Florello
Ho messo argilla espansa alla base del vaso, riempito con terriccio per acidofile e poi ho inserito lei. Ho messo dell’acqua, forse poca. Oggi ho dato un po’ di acqua. Mi domando se è il caso di tagliare ormai i fiori e le foglie ammosciate per dar forza a quelle nuove se le ricaccia?
se il problema è l'acqua, dare un pò d'acqua non basta, devi essere sicura di aver bagnato bene tutto il pane di terra... prova eventulamente, come ti avevo detto, a tenerla a bagno in un catino per un pò...
se non si riprende taglia via i fiori, ma non le foglie per adesso...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E mettila in luogo riparato (per es. vicino ad un muro di casa o in serra fredda): fa troppo freddo ancora per le ortensie in pieno sviluppo.
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Ieri ho dato un po’ di acqua ed ho visto che in “grappolo” si è ripreso ed allora gli ho messo un sacchetto trasparente sopra a creare una simil serra e sembra si stia riprendendo. Peccato che non riesco a caricare le foto altrimenti ti avrei fatto vedere.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ingegnosa la copertura a mo' di serra!
Purtroppo con le piante forzate va a finire che si soffre più che goderne. Nel tuo caso avresti potuto tenerla in casa per proteggerla dai rigori della stagione non ancora adatta ad una fioritura, senza procedere al rinvaso, aspettando di trapiantarla al momento del disseccamento dei fiori o dell'arrivo del caldo.
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
se il problema è l'acqua, dare un pò d'acqua non basta, devi essere sicura di aver bagnato bene tutto il pane di terra... prova eventulamente, come ti avevo detto, a tenerla a bagno in un catino per un pò...
se non si riprende taglia via i fiori, ma non le foglie per adesso...
Comunque oggi tardo pomeriggio ho messo una bacinella con l’acqua e ho messo in immersione per almeno 1 ora. Poi ho fatto scolare l’acqua in eccesso e rimesso la pianta al suo posto. Per almeno 3/4 giorni non la tocco più e vedo cosa salta fuori
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Dopo quasi 48 la pianta sembra stia meglio. Alcune gemme e fogli si sono rialzate e rinvigorite, altre invece sono rimaste giu’.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che in vivaio vengono pompate moltissimo per essere in fiore "fuori stagione".
Sono quindi abituate a ricevere molto concime e molta acqua.

Quando si portano a casa devono essere disintossicate. Devono riabituarsi a ricevere la giusta dose di acqua e concime. E' normale quindi che il primo anno non stiano troppo bene ed abbiano un comportamento "sballato".

Vedrai che il rinvaso e le cure "normali" riallineeranno il ciclo vitale della pianta con le stagioni. Il prossimo anno avrai una pianta che, in questo periodo dell'anno, inizierà a mettere le gemme. In piena fioritura ce l'avrai in piena estate.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

smetti di bagnare, togli le foglie che cadono e lasci il vaso fuori.
Se proprio vedi che non prende acqua la bagni una volta ogni mese/mese e mezzo.

La primavera successiva tagli via le parti secche, accorci i rami che erano fioriti l'anno prima e lasci intatti quelli con, in cima, la gemma da fiore.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente sono troppo grandi. Ridimensionale con Paint, se usi il PC, o con una App di ridimensionamento immagini, tipo Photo Resizer, se usi il telefono.

Ste
 
Alto