• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

Gable

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere quale sostanza viene utilizzata per far venire i fiori delle ortensie blu.
quante volte devo usarla e in che quantità
grazie
 
L

LuciaR

Guest
Le ortensie acquisiscono un colore azzurro quando il terreno in cui sono coltivate è acido. Per ottenere questo risultato si può somministrare solfato di ferro o sequestrene, iniziando a primavera, nelle dosi consigliate e ogni 15 giorni circa.
Ottimi risultati si possono ottenere anche con "l'azzurrante per ortensie" in vendita presso tutti i garden center, costituito da solfato di alluminio. Nella mia esperienza quest'ultima sostanza è la più efficace per ottenere un blu veramente blu. Io la somministro 2-3 volte in primavera, ogni 2 settimane circa (la mia ortensia però è in vaso). Quanta più se ne somministra, tanto più carico sarà il blu dei fiori. Tuttavia, il solfato di alluminio va somministrato con cautela, perchè, se troppo, può bloccare lo sviluppo della pianta.
Questo è il risultato che io ho ottenuto con 3 somministrazioni di azzurrante (per me il blu è anche troppo carico, in questo caso)

Lucia11.jpg


Comunque, questo è un argomento molto gettonato, perciò se fai una ricerca negli archivi del forum inserendo le parole chiave ortensia e blu, troverai certamente molti messaggi in merito.
Ciao e benvenuto nel forum.

[ 03-09-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
A

albertinik

Guest
adoro le ortensie blu peccato che da me,se messe in terra,inevitabilmente virano al rosa .ne ho un paio in vaso in terra acida ,quelle si che mantengono il blu ma quelle in terra...
 
B

Bre

Guest
e per averle bianche?
scusate se mi intrometto, io ho una pianta di ortensie in vaso che ho acquistato con fiore BIANCO........ solo che ora stanno iniziando ad avere delle sfumature rosa... centra sempre il sequestrene? come posso ritornare ad averla bianca??
grazie ciao
Bre
 
M

mitcha

Guest
Le ortensie bianche rimangono tali (belle!!), non c'è modo di cambiare il colore dei fiori, il tono rosato che è apparso ora è dovuto al fatto che il fiore sta seccando sulla pianta. Puoi farne delle belle composizioni di fiori secchi, se ti piacciono!
 
T

Tiziana_71

Guest
Cara Bre, non vorrei darti uteriori pensieri, ma anche a me è capitata la stessa cosa.
Mi hanno regalato una bellissima ortensia bianca, ma già dalla fioritura successiva i fiori erano diventati decisamente rosa (tra l'altro non un bel rosa carico, ma un rosa pallido e smorto).
L'ho piantata in terra e le somministro regolarmente sequestrene per evitare la clorosi, ma di fiori bianchi nemmeno l'ombra!
Oramai mi sono rassegnata....
Ma ancora mi domando come sia potuto accadere!!!
 
Alto