• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

E

Emma F

Guest
Buongiorno a tutti mi chiamo Emma e mi sono iscritta solo oggi. Dico "solo" perchè in realtà è da parechio che seguo i vostri scambi di informazioni/idee/consigli e devo dire che talvolta mi hanno proprio aiutata a capire i messaggi delle mie piantine, nonchè confortata quando c'erano cadute plurime di foglie o macchie strane.
Ebbene vi chiedo un aiuto in merito a un rinvaso di ortensia. L'ho comperata qs primavera, era bellissima con 3 palle di fiori violetti stupendi. Purtroppo qualche giorno dopo l'acquisto il vento me l'ha buttata a terra per ben due volte, ho dovuto tagliare i fiori per darle un po' di ripresa. Che in effetti c'è stata. Nel giro di qualche settimana sono spuntate molte folgioline nuove. A ferragosto una grandinata l'ha molto danneggiata ma anche lì potandola è rinata. Ora vorrei rinvasarla, secondo voi è troppo tardi, nel senso che è già troppo freddo? (il mio balcone è esposto a Nord est quindi sole fino alle 9.30 del mattino adesso e al secondo piano)Come vaso vorrei usarlo di terracotta, di quanto più grande dell'attuale?
Grazie 1000!!!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto ma da quel poco che ho letto, l'ortensia (Hydrangea) non è una pianta tipicamente da vaso. Nel caso non potessi piantarla in giardino, sceglerei un vaso/contenitore molto grande.
Per il periodo, in generale tutte le piante si trapiantano durante il riposo vegetativo e in particolare per l'ortensia questo è il momento migliore.
Ciao.
Beppe.
P.S. Ma viste le disavventure della tua pianta, un Santino no?

[ 10.10.2003, 13:51: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 
D

davipietro

Guest
confermo le indicazioni di Beppe.
per il periodo "freddo" io ti consiglio di proteggerla con il "tessuto non tessuto" in modo tale da non creare condensa.
la mia ortensia ormai quinquennale è in un vaso da cm 70(L)x30(P)x25(H) circa e gode di buona salute.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Usa terriccio per ACIDOFILE, questo è importante. La tua pianta è sicuramente giovane per cui prima di metterla in un vaso grandissimo io aspetterei qualche anno. Usa per adesso un vaso di massimo 10 cm di diametro più grande di quello attuale. Nei primi anni non eccedere con le potature: ho imparato a mie spese che le piante giovani non le sopportano troppo, specie se fatte fuori stagione (ne ho uccise un paio prima di capirlo... :rolleyes: ). Rita Paoli, guru delle ortensie (questo il suo SITO), consiglia di non potarle proprio i primi anni; al più dimezza solo i rami che hanno fiorito. Io aspetto la fine dell'inverno per potare le mie, in modo che i fiori avvizziti facciano da protezione in caso di gelate. Fra qualche anno, quando la pianta sarà cresciuta potrai arrivare a tenerla in un vaso anche di 50 - 60 cm di diametro. A questo punto sopporterà meglio anche le potature fuori stagione! Ciao!
 
Alto