• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie verdi

simonetta66

Giardinauta Senior
Le mie ortensie serrate piano piano stanno fiorendo tutte. Bellisssime :love:

Mi è venuto però un dubbio visto che è il primo anno che le ho: la seconda che ha fiorito ha ancora tutti i fiori belli turgidi e cicciosi, ma stanno diventando verdognoli invece che rimanere del loro violetto.

Avevo pensato che "invecchiando" il fiore sarebbe diventato appunto crema/verdino per poi seccarsi, però quella fiorita per prima è ancora tutta bella azzurra, mentre questa................
Dipende dalla varietà oppure è qualcosa di strano??

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ANCHE LA MIA.... da un bel rosa intenso è diventata verdognola.é normale?oppure avrò sbagliato col concime, o forse esagerato con acqua e limone.......

Echinodorus

Maestro Giardinauta
non avete sbagliato nella cura delle vostre ortensie:)
Le vecchie infiorescenze virano quasi sempre il colore, alcune da bianche possono diventare rosa, mentre altre rosa possono tendere al verdino e così via. Alcune poi portano il fiore fino ad autunno inoltrato, mente altre hanno un fiore che dura poco.:Saluto:

lella62

Giardinauta
non avete sbagliato nella cura delle vostre ortensie:)
Le vecchie infiorescenze virano quasi sempre il colore, alcune da bianche possono diventare rosa, mentre altre rosa possono tendere al verdino e così via. Alcune poi portano il fiore fino ad autunno inoltrato, mente altre hanno un fiore che dura poco.:Saluto:
Le mie, quest'anno,sono fiorite prestissimo ed hanno cambiato colore in maniera stupefacente!!!! Una ha i fiori metà azzurri e metà rosa, una li ha fatti rossi (!) e un'altra fucsia, che meraviglia la natura che non è mai uguale a se stessa e ci regala sempre nuove emozioni, a noi che sappiamo godere di poco!!!!!!!!!!!!!!! Bacioni!!!!!

Alto