• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie: rinvaso?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Ho due ortensie in vasi (30x30x30), le ho trapiantate entrambe appena ricevute in regalo, una inizio estate di 3 anni fa e l'altra inizio estate di due anni fa.

Per entrambe terriccio per acidofile, acqua nei limiti del possibile senza calcare, concime "giusto".

Adesso mi chiedo: sarà ora di rinvasare?
Usare un vaso più grande?
O semplicemente "tagliare" via una fetta di radici e rinvasare negli stessi vasi aggiungendo quindi terriccio fresco al posto di quello vecchio probabilmente esaurito?

Grazie
Anitka

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao

Ho due ortensie in vasi (30x30x30), le ho trapiantate entrambe appena ricevute in regalo, una inizio estate di 3 anni fa e l'altra inizio estate di due anni fa.

Per entrambe terriccio per acidofile, acqua nei limiti del possibile senza calcare, concime "giusto".

Adesso mi chiedo: sarà ora di rinvasare?
Usare un vaso più grande?
O semplicemente "tagliare" via una fetta di radici e rinvasare negli stessi vasi aggiungendo quindi terriccio fresco al posto di quello vecchio probabilmente esaurito?

Grazie
Anitka
Ciao Anitka,
tagliare le radici non è un bel lavoro, quindi se fossi in te escluderei questa pratica.
La cosa migliore sarebbe rinvasare le tue piante in vasi più grandi. Per capire se è arrivato il momento, la cosa migliore sarebbe estrarre dai vasi il pane di terra e vedere se è il caso di agire. Se le radici hanno avvolto tutto il terriccio è proprio ora di cambiare vaso!!! :eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Perfetto, ti ringrazio del consiglio.

Ma il terriccio dei vasi in quanto tempo si esaurisce?

Grazie
Anitka

Walnut

Giardinauta Senior
Perfetto, ti ringrazio del consiglio.

Ma il terriccio dei vasi in quanto tempo si esaurisce?

Grazie
Anitka

Questo dipende da tanti fattori: da quanto era grande la pianta, dal suo sviluppo, dalla crescita.....
E' un pò come stabilire quanto beve una pianta..... difficile dirlo.... e allora la cosa migliore da fare è verificare di persona, estraendo la pianta dal vaso (quando è possibile) o tastare la terra con le mani.

Walnut

Giardinauta Senior
Cioè la terra esaurita dà una sensazione diversa al tatto? Come la distinguo?

Grazie
Anitka
Aspetta, mi spiego meglio: hai presente quando compri una piantina in vivaio, una semplice viola o una primula? Se la piantina si trova nel vaso da poco tempo estraendola dal vaso, tra la terra si intravedono le radici. Se la pianta si trova da molto tempo in quel vasetto, estraendola capita di non vedere più terriccio, ma un avvilucchiamento di radici che tendono ad uscire addirittura dai forellini sotto al vaso. Ecco, sarebbe sempre meglio non arrivare a quegli estremi cercando di rinvasare prima la pianta.
Il terriccio in questo caso non si è esaurito, ma la pianta crescendo l'ha inglobato attorno alle radici.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anitka, solo un suggerimento sulla composta per le tue ortensie.
Non ti limitare al terriccio per acidofile ma aggiungi sabbia di fiume, pomice in granuli, corteccia di pino tritata eaghi di pino anch'essi tritati.
Aumenterai il drenaggio e manterrai il terriccio ad un Ph più basso, molto gradito dalle ortensie.:eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Grazie per avermelo ricordato (altrimenti mi sarei limitata ad un po' di argilla espansa alla base!)

Ciao
Anitka

E

emeggi@hotmail.com

Guest
ortensie

Ciao
vai tranquilla puoi farlo
io sono un amante delle ortensie

ti consigli odi darle un po di ferro subito dopo il rinvaso

Walnut

Giardinauta Senior
Dici? Credevo che il terriccio nuovo fosse abbastanza bilanciato e pensavo di intervenire con ferro e concime più tardi, verso maggio, all'apparire dei primi piccolissimi fiori...

Grazie
Anitka
Un'ottima cosa per le ortensie è apportargli ferro verso settembre, prima che vadano in riposo vegetativo. In questo modo potranno immagazzinare le riserve di ferro da utilizzare poi a primavera.

Alto