• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie rampicanti che appassiscono

Golconda

Aspirante Giardinauta
ort1.jpg ort2.jpg Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum. Mi avvicino al giardinaggio per la prima volta in 40 anni dopo aver cambiato casa e mi piace molto ma non sono molto bravo ;)

Vi scrivo principalmente (poi mi leggero molti buoni consigli che ho visto in giro) per delle Ortensie rampicanti o hydrangea petiolaris che volevo invasare su due vasi da 40L circa con spalliera, esposizione a est ma praticamente sempre in ombra (riparate da un albero)

Ho invasato credo con tutti i crismi: fondo, strato di argilla, terriccio (neutro), radici aperte ma dopo qualche giorno hanno cominciato ad appassire, soprattutto una che stava già fiorendo. Sono tornato dal vivaista che me l'ha sostituita nel frattempo mi sono documentato un po' e un primo errore potrebbe essere stato il terriccio neutro anzichè acido ma secondo il vivaista sono piante che dovrebbe reggere a tutto.
Potrei aver dato troppa acqua? dicono che "bevono" tanto ma questo cosa comporta? innaffiature giornaliere? solo in zona del tronco o in tutto il vaso bisogna bagnare? nei giorni successivi provavo a smuovere un po' il terreno ed era sempre umido in profondita anche se non innaffiavo

Grazie a chi spendera 5 minuti per dirmi cosa andrebbe fatto per benino
Buona giornata
Gianluca
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Vedi l'allegato 565306 Vedi l'allegato 565309 Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum. Mi avvicino al giardinaggio per la prima volta in 40 anni dopo aver cambiato casa e mi piace molto ma non sono molto bravo ;)

Vi scrivo principalmente (poi mi leggero molti buoni consigli che ho visto in giro) per delle Ortensie rampicanti o hydrangea petiolaris che volevo invasare su due vasi da 40L circa con spalliera, esposizione a est ma praticamente sempre in ombra (riparate da un albero)

Ho invasato credo con tutti i crismi: fondo, strato di argilla, terriccio (neutro), radici aperte ma dopo qualche giorno hanno cominciato ad appassire, soprattutto una che stava già fiorendo. Sono tornato dal vivaista che me l'ha sostituita nel frattempo mi sono documentato un po' e un primo errore potrebbe essere stato il terriccio neutro anzichè acido ma secondo il vivaista sono piante che dovrebbe reggere a tutto.
Potrei aver dato troppa acqua? dicono che "bevono" tanto ma questo cosa comporta? innaffiature giornaliere? solo in zona del tronco o in tutto il vaso bisogna bagnare? nei giorni successivi provavo a smuovere un po' il terreno ed era sempre umido in profondita anche se non innaffiavo

Grazie a chi spendera 5 minuti per dirmi cosa andrebbe fatto per benino
Buona giornata
Gianluca
non so darti consigli ma ti rispondo x solidarietà.
piantai anche io questa ortensia nella mia precedente abitazione, la trovai di difficile adattabilità con fogliame che passava dall' ottima salute all' appassimento continuo ed alla fine persi la pianta.
ho avuto l' impressione che amasse la frescura ma dove stavo prendeva, anche se all' ombra, delle gran botte di caldo
 

Golconda

Aspirante Giardinauta
non so darti consigli ma ti rispondo x solidarietà.
piantai anche io questa ortensia nella mia precedente abitazione, la trovai di difficile adattabilità con fogliame che passava dall' ottima salute all' appassimento continuo ed alla fine persi la pianta.
ho avuto l' impressione che amasse la frescura ma dove stavo prendeva, anche se all' ombra, delle gran botte di caldo

Grazie per la solidarietà :) , e dire che le definiscono tra le più semplici da coltivare.
Caldo comunque no non ne ha preso, prenderà tanta acqua questa settimana mi sa..
 
Alto