• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie-pochissimi fiori

lella taboga

Aspirante Giardinauta
buongiorno
alcuni anni fa ho piantato le ortensie in una posizione che mi sembra adeguata; prendono il sole tiepido del primo mattino, e poi restano in ombra.

sono contento, ma con un problema.
all'inizio la fioritura mi sembrava normale; poi, alcuni anni dopo, mi sono accorto che la fioritura diminuisce ogni anno; oggi c'è un grande sviluppo di foglie, con pochissimi fiori.
nel passato ho concimato le ortensie; da quest'anno non concimo più, ma il risultato è identico.

come fare per sviluppare la fioritura abbondante ?

grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, sarebbe utile sapere se fai, come e quando la potatura. Potrebbe anche essere troppa ombra.:ciao:
 

lella taboga

Aspirante Giardinauta
il sole è quello del mattino, fino alle ore 13 circa; nel pomeriggio le ortensie sono in ombra.
queste condizioni di sole determinano la scarsità di fiori? ma le ortensie non vogliono un pò di ombra ?


la potatura viene fatta annualmente dal mio giardiniere professionista, verso ottobre-novembre.
 

tartina

Master Florello
strano che il tuo giardiniere " professionista " faccia la potatura in quel periodo, visto che le ortensie si potano di solito a fine inverno...

troppa ombra non credo, le mie sono in ombra di grandi alberi tutto il giorno, e sono pure in vaso, eppure fioriscono bene...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche io poto a fine autunno, ma so che cosa potare. Il “ giardiniere” se pota tutti i rami indistintamente, anche quelli che portano la gemma floreale in cima, è ovvio che porterà via anche la fioritura della stagione primaverile successiva. Le Macrophylle e le Serrata fioriscono sul legno dell’anno precedente, se in autunno o a primavera si taglia tutto raso terra, la pianta dovrà di nuovo produrre rami e gemme da fiore da zero.
L’esposizione a mezza ombra (ombra estiva pomeridiana) è perfetta.
 
T

twifan

Guest
Potatura sbagliata! i rami da fiore sono quelli dell'anno precedente con una sola gemma apicale tondeggiante e non con due gemme appuntite: da qui possono uscire solo fiori più piccoli o foglie. Questo per le ortensie classiche per le altre invece o non si pota o lo si fa raso terra.
 
Alto