• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie invadenti e Rododendri e camelie in apnea

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Posto alcune foto di una aiuola di Acidofile, dove le Ortensie, forse messe a dimora non correttamente, stanno prendendo il sopravvento su tutte le altre piante. Mi date un consiglio per favore su cosa fare? Vorrei evitare d mandare all'aria tutta l'aiuola spostando le Ortensie a posto delle Azalee e dei rododendri, così come mi hanno suggerito: la cosa mi costringerebbe a rifare anche l'impianto goccia a goccia!
Grazie di cuore
 

Allegati

  • Aiuola Acidofile_03.jpg
    Aiuola Acidofile_03.jpg
    44 KB · Visite: 1.272
  • Acidofile da Ovestbis.JPG
    Acidofile da Ovestbis.JPG
    61,2 KB · Visite: 256
  • Acidofile da Nord.JPG
    Acidofile da Nord.JPG
    60,2 KB · Visite: 232
  • Acidofile da Sud.JPG
    Acidofile da Sud.JPG
    54,1 KB · Visite: 260
  • Acidofile da Ovest.JPG
    Acidofile da Ovest.JPG
    60,4 KB · Visite: 330

filifero

Giardinauta Senior
Complimenti! A me non sembrano invadenti. Trovo molto bello quando due, tre piante si mescolano e coprono il terreno. Se ti dà fastidio, attorno a febbraio taglia i rami di ortensia che sconfinano.
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti; spero solo che chi vede le foto abbia modo di distinguere quelle recenti (con le ortensie molto grandi) da quelle dello scorso anno (dove si vede molto spazio fra una pianta e l'altra).
E' che mi hanno proposto di spostare le ortensie indietro e mettere i rododendri davanti; lavoro certo non semplice.
Grazie comunque
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che varietà di ortrensie sono?
Comunque mi sembra tutto molto bello. Sì, forse avresti dovuto mettere le ortensie in secondo piano rispetto ai rododendri, ma, tieni presente che, una volta cresciuti questi ultimi, la disparità si noterà di meno. Fare il lavoro di spostamento potrebbe essere gravoso, mi sembrano tante piante, magari col rischio di non attecchimento...Puoi sempre contenere le ortensie con la potatura dei rami di 2 anni (nel caso fossero macrophylle), in modo da incoraggiare l'emissione di rami giovani più bassi.
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora ma non so quale sia il tipo di Ortensie, visto che il "giardiniere" che mi ha curato il lavoro non aveva una impostazione scientifica e non mi ha dato i nomi puntuali delle piante usate.
Trovo conferma nel tuo suggemento che non è opportuno un trapianto e mi comporterò di conseguenza.
Gio'
 
Alto