• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su concime acidofile - camelie

geordie

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
devo concimare una camelia.
Mi consigliate il granulare Bayer Baycote Acidofile NF Azalee, Rododendri e Ortensie (non nomina le camelie) oppure il liquido Bayer Bayfolan Acidofile (che nomina anche le camelia) ????

Grazie mille
 

geordie

Aspirante Giardinauta
grazie, la pianta è in terra e non è un terreno per acidofile.
L'ho piantata senza informarmi e spero che col concime e il ferro chelato, riesca a rimediare a questo errore.
Va bene quello in granuli anche se non c'è scritto espressamente che è anche per camelie ???
 
Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Geordie

Io uso concimi non di "marca" quindi sui nomi non saprei dirti, comunque il rapporto consigliato per le camelie dovrebbe essere circa da 2-1-2 fino a 3-1-2 di NPK.
Puoi concimare adesso poi a marzo senza esagerare, usa il ferro chelato solo con clorosi evidente. Io preferisco il concime granulare perchè si disperde meno con le innaffiature abbondanti che servono alle camelie.
Mi preoccupa la terra normale, proprio non va, puoi provare a mescolare la terra intorno al pane radicale con un mix di torba acida, solfato di ferro e corteccia di pino
Vediamo se passa Kiwoncello, molto più esperto di me.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Nulla da aggiungere a quanto detto da Carper1; anch'io uso d'abitudine granulari completi di microelementi sparsi in superficie (vasi o piena "terra") con parsimonia in due riprese, marzo ed ora.
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, siete gentilissimi.
Ieri sera ho comprato il concile granulare della Compo per rododendri azalee, ortensie e camelie.
Domani conto di darlo sul terreno.
Però non c'è scritto quante volte va usato "-.-
Infatti ora sto con questo dubbio ... ma possibile che per gli inesperti come me, non scrivano almeno quando va dato questo concime ?? :(:(
In caso farò come fate voi, concimo adesso e a marzo.
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie mille, siete gentilissimi.
Ieri sera ho comprato il concile granulare della Compo per rododendri azalee, ortensie e camelie.
Domani conto di darlo sul terreno.
Però non c'è scritto quante volte va usato "-.-
Infatti ora sto con questo dubbio ... ma possibile che per gli inesperti come me, non scrivano almeno quando va dato questo concime ?? :(:(
In caso farò come fate voi, concimo adesso e a marzo.


Presto fatto. Il Nitrophoska Gold (che uso d'abitudine) ha la seguente composizione: NPK 15-9-15) + 2% di Mg e 20% di anidride solforosa + vari microelementi. Il tuo concime (Compo) ha: NPK 13-5-9 + 2 e 15. In definitiva non drammatiche differenze fra i due, quindi stessa procedura, 1 cucchiaino da caffé per vasi piccoli, 1 cucchiaio per grandi vasi sparso in superficie due volte all'anno, ora (se non l'hai ancora fatto) ed a marzo.
 
Alto