• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie in terrazzo

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
sono un giardiniere molto inesperto:martello: aime'.
ieri ho comprato un'ortensaa non molt grande ma veramente bella,poiche' mi dispiacerebbe farla morire vi chiedo aiuto:cool2::cool2:
per il momento l'ho messa in un vaso quadrato 30x30 e l'hon posta a nord ovest,ma sono su di un terrazzo esposto a sud.
grazie a tutti.:Saluto:
 

pa0la

Florello
Per ora non fa caldo, ma tienila più all'ombra che puoi.
Avrà bisogno di innaffiature abbondanti e regolari tra un po'.
di dove sei Giuseppe? Sapere da dove scrivi aiuterà a darti consigli più mirati
ciao, buona giornata
pa0la
 
P

Piera

Guest
L'ortensia vuole penombra o ombra totale, il sole la cuocerebbe, se il tuo terrazzo è al sole, inutile tenerla.
 

pa0la

Florello
Bene, quindi è a roma anche l'ortensia, ma non ci hai detto se hai modo di crearle ombra o no :storto:
Piera ha ragione, ma dal momento che ormai l'ortensia c'è, proteggila quanto puoi dal sole (al limite aprendole davanti un ombrello), bagna abbondantemente e buona fortuna!
Facci sapere
ciao
pa0la
 

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
grazie per le vostre risposte,:hands13::hands13:
ora l'ho spostata in una zona dove sara all'ombra per la gran parte del tempo....speriamo basti...
vi faro' sapere.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
considera anche che, se la addossi ad un muro che durante il giorno si scalda, anche se
avra' l'ombra, potrebbe patire.
 

naturegm

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho comprato delle ortensie anch'io da poco, le ho poste in una mangiatoia in pietra (antica), sono all'interno di casa, la luce arriva durante il giorno ma il caldo no. Vorrei sapere se le ortensie soffrono anche questa luce non diretta. Grazie a tutti, e complimenti per il sito, davvero curato!
Grazia
 
Alto