• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie e potatura fiori

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
3 settimane fa ho comprato 3 ortensie piccole , già fiorite.
Le ho messe in giardino utilizzando terra per acidofile in una zona dove il sole batte per circa 2-3 ore.
Ora i fiori stanno diventando marroni e stanno seccando.
Secondo voi posso potare il fiore oppure lo lascio seccare del tutto ?

GRAZIE
CIAO
 
Ultima modifica di un moderatore:

nando

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di tagliare il fiore che sta seccando, in questo modo la pianta si rinforza non dovendo piu' nutrirlo e il prossimo anno sara' piu' robusta e avra' i fiori formati a temperatura ambiente. Perche' quelli che stanno seccando sono sbocciati in serra.
 
G

ghislaine

Guest
Io invece non taglio mai i fiori appassiti alle mie ortensie in quanto li ritengo comunque decorativi, soprattutto a fine stagione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
3 settimane fa ho comprato 3 ortensie piccole , già fiorite.
...
Chi vende le ortensie fiorite a febbraio andrebbe arrestato! :squint:
Considera che il periodo di fioritura "normale" è GIUGNO; adesso le piante dovrebbero essere ancora senza foglie con le gemme che cominciano appena ad ingrossarsi... :rolleyes:
Questo ti fa capire che le piante che hai acquistato erano forzatissime per "accelerare" vegetazione e fioritura, quindi era meglio se per quest'anno le tenevi tranquille nel loro vaso e pensavi a collocarle l'anno prossimo. :rolleyes:
Le piante così forzate sono molto più delicate e quindi meglio stressarle il meno possibile; anche solo rinvasarle è uno stress. Io eviterei anche lo stress della potatura...
Oltre ai fiori, che come hai visto durano pochissimo invece di mesi, come dovrebbe essere, potresti perdere l'intera pianta... :storto: Inoltre c'è forte pericolo che in questi giorni torni il freddo, e questo è molto pericoloso; se c'è pericolo di gelate o neve da te, organizzati per ripararle con tessuto non tessuto e incrocia le dita!
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con elebar, un po' avventato metterle in terra ora!
Considera che ancora quasi tutto è ancora a riposo..!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Immagino che saranno quelle tipiche ortensie tutte fiori e niente foglie,ovvero 4/5 gambi non più alti di 20 cm portanti un fiore esageratamente grande.Al centro avrà 2/3 ramettini esili esili.Ti consiglio di tagliare i fiori al di sotto delle prime due geme opposte che trovi.Accorciare a zero i 2/3 rametti "ciechi" in modo da lasciare solo quelli più forti.Così facendo dalla base dovrebbe emettere circa 5 rami che nel corso dell'annata dovrebbero tranquillamente superare quelli esistenti.L'anno prossimo,più o meno di questi tempi,taglierai a zero i 4 che avevano i fiori quest'anno e lascerai indisturbati( e con la gemma apicale intatta)gli altri.
 
Alto