• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie blu e acqua calcarea

airali87

Aspirante Giardinauta
[Chiedo scusa se avete già trattato quest'argomento, ho provato a fare ricerche e a spulciare le 44 pagine del topic sulle ortensie, ma ehm a un certo punto ho desistito, perdonatemi]

Ho comprato un'ortensia blu, e la tengo in giardino nel suo vaso.

La commessa del vivaio mi ha detto che posso tranquillamente innaffiarla con l'acqua del rubinetto, però qui da me l'acqua ha davvero una quantità di calcare spaventosa (non vi dico la consistenza degli asciugamani usciti dalla lavatrice...).

Perciò mi chiedevo se, date le condizioni dell'acqua, il consiglio della commessa non sia da rivedere. Voi cosa ne pensate? Non rischio di rendere il terreno troppo calcareo?
 

David 75

Giardinauta
:eek:k07:Dovresti acidulare l'acqua. Un metodo sarebbe di aggiungere in un annaffiatoio da 5 litri d'acqua 2 o 3 cucchiai di aceto, lasci riposare per qualche ora e poi utilizzala pure senza versare l'Ultimo litro, in quanto l'aceto si condensa maggiormente sul fondo...
 

airali87

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un'idea... quindi non è il calcare in sé a dare fastidio, ma il fatto che il calcare rende l'acqua basica? Quindi se si compensa con qualcosa di acido l'effetto si annulla, anche se il calcare in effetti poi andrà nel terriccio?

(e in effetti l'aceto non ce l'ho. Se usassi un po' di limone?)
 

kiwoncello

Master Florello
La commessa è stata un pò leggerina: si sa bene che colore blu = acidità e colore rosso-rosa = basicità. Le ortensie sono acidofile un pò abnormi nel senso che vivono anche in terreni alcalini ma, appunto, vi producono fiori rosa ed un espediente (non necessariamente infallibile) è quello di acidificare il terreno con solfato di ferro od alluminio. Al di là dell'aceto potresti tenere un bidone pieno d'acqua con immersa una calza piena di torba da rimpiazzare ogni tanto: i tannini ed il resto emanati dalla torba dovrebbero acidificare l'acqua.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un'idea... quindi non è il calcare in sé a dare fastidio, ma il fatto che il calcare rende l'acqua basica? Quindi se si compensa con qualcosa di acido l'effetto si annulla, anche se il calcare in effetti poi andrà nel terriccio?

(e in effetti l'aceto non ce l'ho. Se usassi un po' di limone?)

è il calcare in sé a dare fastidio perche delle particelle si incrostano sulle radici e sovracaricano l'aparato radicale impedendo l'assunzione delle sostanze.
La tua ortensia blu e prima importante di essere certa che è una blu e in avanti
ci sara da aiutarla di mantenere il colore usando "bluenti" 2 volte in marzo prima
della uscita delle foglie .
 

David 75

Giardinauta
L'acidificazione dell'acqua è un migliorativo dell'acqua, in quanto il calcare la rende basica. Se il calcare è veramente tanto, da come dici, avresti la possibilità di raccogliere acqua piovana per miscelarla a quella del rubinetto?
 
Alto