• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie colorate

S

Silvana

Guest
ciao a tutti!!! Tre anni fa ho piantato due belle ortensie nel mio giardino. In origine erano azzurre ma, credo per il troppo sole pomeridiano,i fiori sono diventati rosa e addirittura bianchi verso la fine estate.Ora io le vorrei di un bel rosa vivace e vorrei sapere se qualcuno di voi mi puo' aiutare!!! Grazie anticipatamente byby

F

<FioreBlu>

Guest
Sara Silvana,
le ortensie producono fiori dai colori più vivaci o addirittura azzurri in terreni acidi. La cosa migliore, anche per il bene della tua pianta, sarebbe quella di correggere il pH del terreno aggiungendo ogni anno del letame maturo o altri ammendanti organici.
Per una soluzione più rapida, puoi aggiungere alla terra dei prodotti specifici per ortensie che si chiamano "Azzurranti" a base di alluminio, manganese, ecc.
In ogni caso, se il tuo terreno è calcareo, i risultati non saranno mai definitivi, e con gli anni i fiori torneranno ad assumere un colore più chiaro.
Saluti. :D

S

Silvana

Guest
grazie , ma io speravo ci fosse qualcosa di specifico perdare il colore rosa e non per il colore azzurro!! Quello che mi hai suggerito tu lo faccio gia!!! ancora grazie comunque

S

<<Sem>>

Guest
Ciao,
Se vuoi intensificare il colore rosa, devi mantenere il ph del terreno a 6.5/7 e somministrare dei sali di alluminio.
Puoi provare un prodotto specifico come 'AllKrom' della cifo, se ne è parlato di recente sul forum.

Ciao Sem

Alto