• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie senza sole!!!

S

Silvana

Guest
ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.quest'anno le mie ortensie non ne vogliono sapere di fiorire!!!! solo tre fiori di numero e rosa sbiadito( in origine la pianta aveva fiori azzurri, ma preferisco il rosa). credo di aver potato troppo questa primavera e sinceramente non saprei in che altro modo potare!! qualcuno ha la pazienza di spiegarmi???? ovviamente per la prox primavera. per ora grazie mille ciciaoooo Silvana :confused:
 
C

<Constance Spry>

Guest
Per me ti conviene lasciarla stare e vedere cosa succede. Visto che forse hai potato troppo, io credo che non sia il caso di metterci ancora le mani. Ciao
 
P

painthorse

Guest
perchè non le aiuti un pò con del concime per le acidofile?? le ortensie hanno molto appetito..... :rolleyes:
ciaooo
 
A

ALBERTA

Guest
Per esperienza personale, le ortensie non vanno mai potate in primavera bensì in autunno. A me piacciono grandi, quindi, dopo la fioritura, recido i fiori appassiti e dò al limite qualche ritocco appunto a fine estate. Se poi l'autunno è mite, ho notato che spuntano già delle micro-gemme, che stanno a riposo in inverno ed "esplodono" in primavera. La potatura in primavera..ecco il vero PATATRAC!!!
Ti consiglio di non toccare la pianta e di aspettare...il prossimo anno.
Ciao ;)
 
Z

zia Lilli

Guest
Mi spiace Alberta ma ti devo dire che mio fratello ha due magnifiche piante di ortensie che rigorosamente pota in febbraio marzo, praticamente quando pota la vite e posso assicurarti che sono veramente belle.
Il mio vicino di casa non lo so ma devo stare molto attenta. Ha un pezzo di circa 4 mt di ortensie di un color ciclamino che è alto due metri.
L'unica cosa che mi dispiace è non avere la possibilità di trasmetterne una foto nrel forum.
Sono troppo belle, da far invidia almeno a me, io in giro una cosa così non sono ancora riuscita a vederla. :eek: :eek: :eek:
 
I

imported_Alberto

Guest
Nella vita tutto può succedere però le regole sono le regole.
Le ortensie fioriscono sull'apice di un getto dell'anno precedente.
Il motivo per cui le si pota all'altezza di due gemme laterali belle gonfie in novembre è perchè queste due gemme generano due getti che poi in primavera fioriranno.
Se in febbraio poti i getti nuovi ed in particolare quelli apicali su quel ramo l'ortensia non fiorirà o fiorirà poco.
Questa è la regola poi anch'io qualche anno per svecchiare delle ortensie molte belle in campagna ( farò le foto) le ho potate basse a febbraio / marzo e qualcosa hanno fiorito ma mai quanto la fioritura piena bella e copiosa derivante da una corretta potatura.
Vi siete mai chiesti perchè le ortensie che si vedono nei condomini che vengono potate molto basse per comodità praticamente non fioriscono?, perchè tutta la loro forza è sprecata nel ricacciare rami e verde.
 
Z

zia Lilli

Guest
Alberto non le pota fino a terra lascia le gemme come hai detto tu. Anche la vite d'altra parte, se non sbaglio fruttifica sul vecchio, e viene potata in febbraio marzo.
C'è qualcuno che pota prima, oh io ho semplicemente detto quello che sapevo.
Difronte alle regole alzo le mani.
Ciaooooo
 
S

Silvana

Guest
allora prima di tutto grazie!!!!! se ho capito bene devo potare lasciando almeno due gemme laterali e farlo in autunno o in primavera. provero' la prossima primavera ormai e vedremo, ciciaooo e grazie ancora!!!
 
R

Roberta

Guest
Io invece ho potato una delle mie piante di ortensie molto drasticamente (c'erano rametti di soli 10 cm),ora è quella più rigogliosa. E' cresciuta tantissimo e ha dei fiori (rosa) invece io li avrei preferito celesti, molto più grandi delle altre.
L'ho potata ad inizio Marzo e in Aprile/Maggio l'ho concimata ogni settimana con il concime per acidofile.
Ah... dimenticavo di dire che è in vaso.
Ciao
 
L

LuciaR

Guest
L'argomento potatura è stato già abbondantemente trattato. Vorrei dire ugualmente che concordo con quanto esposto da Alberto. Dico quanto so io sulla potatura delle ortensie, riferendomi alla macrophylla.

a. Immediatamente dopo la fioritura, sopra una coppia di gemme: questo è un espediente per indurre un'"eco di fioritura" nella stessa stagione, ma tale fioritura non è garantita ed è più debole della precedente.

b. direttamente in autunno, più drasticamente per favorire l'emissione di nuovi getti e quindi rendere la pianta più rigogliosa;

c. in primavera, se si vede che la pianta è troppo compatta e si vuole sfoltirla. Nel mio caso, ad esempio, non ho voluto sfoltire e la pianta ha prodotto cosi' tanti fiori (anche su rami deboli) da crollare quasi sotto il peso degli stessi.

Nessuno impedisce di potare secondo le regole a,b e c insieme, quindi 3 volte in un anno. Come sempre vale il buon senso, l'intuito e la capacità di osservare le proprie piante.

Per quanto riguarda l'annosa questione del colore, io ho provato a rendere acido il terreno (già comprato come tale) con il chelato di ferro, ma i corimbi sono diventati violacei, non blu.
Ho provato con il solfato di alluminio e sono diventati di un blu intenso molto carico (forse anche troppo, vi mostrerò la foto prima o poi).
Alcune mie amiche dicono di aver azzurrito i corimbi con il solfato di ferro.
Nella seconda fioritura, eventualmente indotta con la potatura di tipo (a), il colore non viene mantenuto rigorosamente, poichè i corimbi tendono nuovamente al rosa. Si dovrebbe somministrare ancora alluminio-solfato, ma ciò può limitare lo sviluppo della pianta. Non bisogna quindi esagerare.

P.S. per Alberto: una volta hai detto che hai delle piante di ortensie mai potate. Ricordo bene? Se si, mi interessa saperne di più, poichè quest'anno vorrei provare anch'io a non potare la mia, per fare in modo che si sviluppi più in altezza.
 
I

imported_Alberto

Guest
Domenica vado in campagna e ti faccio le foto di tutte le ortensie ,quelle potate, quelle lasciate libere, quelle sostituite ,quelle in ombra quelle al sole.
Vedrai come quelle potate pochissimo soon cresciute quasi due metri in altezza pur essendo delle normalissime macrophylla.
Per azzurrarle uso il solfato di ferro dato abbondantemente, dopo tre anni incominciano ad essere come volgio, poi ho usato ovviamente il sequestrene ed anche il solfato ammonico che ha dato i migliori risultati.
tò ancora facendo delle prove.
Ho interrato anche limatura di ferro presa dal fabbro....
A Domenica!!
 
L

LuciaR

Guest
Caro Alberto, sono curiosa di vedere le foto, anche per il colore (sono certa che anche questa volta, dal confronto con le tue ortensie, battezzerò la mia un'"ortensietta")


Riguardo all'azzurrimento, hai ottenuto buoni risultati con il solfato di ferro e il solfato ammonico, io invece col solfato di alluminio. La domanda sorge spontanea: ma che sia lo zolfo?
Domanda probabilmente stupida, ma se qualcuno sa di chimica potrebbe provare a rispondere.
Ciao, Lucia.

[ 18-07-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
Alto