• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie che ancora fioriscono!?!?

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi era mai capitato di avere a fine estate inoltrata, sulla stessa pianta fiori ormai "passati" ed altri che stanno sbocciando.

E' effettivamente strano o sono io che non l'ho mai notato?

Platycodon

Florello
Ciao. Mi era capitato anche a me un inizio fioritura o almeno sembrava poche settimane fa. Ma non ha continuato. Cmq la cosa è bellissima :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' un fenomeno assolutamente normale verso fine stagione. Succede perché le temperature che si abbassano e la crescente umidità inducono la pianta a credere che sia primavera, favorendo una nuova ripresa vegetativa. Solitamente i fiori non riescono a svilupparsi pienamente e completamente, ma sono belli ugualmente.
Succede sempre alle mie H. macrophylle bianche, Hanaby compresa.

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche le mie quest'anno hanno fatto cosi ,concordo con Lisyy ,tutte quelle finte primavere
durante questa estate hanno attivato qualche gemma pigra a partire molto piu tardi.
E' piutosto bello come effetto pero.

Alto