• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfioritura ortensie - momentanea amnesia

M

mitcha

Guest
Mi vergogno un po', ma non riesco proprio a ricordare se le ortensie (hydrangea macrophylla) rifioriscono o no...devo tagliare le infiorescenze sfiorite? So che in autunno vengono lasciate seccare sulla pianta, ma ora? se taglio tutto mi ritrovo il cespuglio spoglio o posso sperare di avere altri fiori?
 
C

Constance Spry

Guest
Se tagli ora potresti avere ancora qualche altro fiore, ma piccolo e di durata minore.
 
A

albertinik

Guest
ciao timidona!vergognarsi per cosi poco?

io per le ortensie non ho una teoria precisa,alcuni dicono di lasciare i fiori
per proteggere dal gelo invernale la base della pianta,sinceramente io ci credo poco,altri dicono di tagliare a due gemme, doppie,e poi ri-potare ad inizio primavera alla prima gemma,adesso io poto per rinfoltire la parte bassa della pianta e per stimolare la nascita di getti nuovi che mi serviranno per rinnovare la pianta.
il mistero si e' infittito?
 

Traudi

Guru Giardinauta
le mie sono ancora in fiore. Quando sfioriranno le taglierò abbastanza basse eliminando qualche ramo vecchio. Anch'io ho letto quello che ha scritto Albertino ma vuoi che qua è difficile che geli vuoi che esteticamente non è il massimo io poto in autunno. Ciao T.
 

alex

Giardinauta Senior
Mah.......ragazzi,
quello delle ortensie è proprio un bel mistero!!!
C'è chi pota e chi no, chi taglia i fiori e chi li lascia, praticamente ognuno fa un pò quello che gli pare. Personalmente i fiori non li taglio, perchè mi piacciono ugualmente, infatti tendono a perdere il colore iniziale per tingersi di sfumature verdastre e poi verso l'autunno con l'aria frizzante del mattino che colora le prime mele, assumono sfumature rosate su tutti i bordi dei petali, praticamente quasi una nuova fioritura.
L'unica volta che le poto è a febbraio, quando le gemme si ingrossano, elimino i rami secchi, deboli o molto vecchi e per il resto do solo una leggera spuntatina ai rami, poichè le gemme fiorifere sono quelle due belle grosse in alto al ramo.
Di certo so che se si potano a primavera molto corte, si hanno solo delle gran belle foglie!
Baciotti
 
B

Brigitta

Guest
Ortensie,amate ortensie!!Come già detto ci sono moltissime tecniche ed ognuno si basa sulla propria esperienza.Mia madre le pota ogni primavera lasciando 3 coppie di gemme e fanno una fioritura eccezionale,la stessa tecnica applicata alle mie varietà,mi ha procurato 4 fiori striminziti.L’anno successivo,non potando affatto,ho avuto tantissimi fiori,ma piccolini ed i rami si piegano un po’.
Pare che tagliando adesso i rami che hanno fiorito si permette alla pianta di preparare le gemme da fiore per il prossimo anno, ma se i fiori si sono seccati per il caldo o il sole va bene, altrimenti mi pare un peccato
Ci sono poi varietà particolari di macrophilla che rifioriscono ed altre che fanno i fiori sui rami dell’anno in corso,ad esempio la Hanabi con un fiore bianco azzurro a forma di stella molto molto bello.
Altre ancora invecchiano molto bene,e secondo me,sono quelle da preferire,perché assicurano macchie di colore da giugno a settembre,cosa sicuramente da non disdegnare.
 
M

mitcha

Guest
Grazie per i vostri consigli!
Ohibò, per la potatura invernale mi preoccuperò più avanti (e vedo che c'è di cui preoccuparsi....)
Ora il mio problema è invece che i fiori non scolorano piacevolmente come descritto da Alex, ma, credo a causa del caldo, spariscono letteralmente. Per questo mi chiedevo se dovevo tagliarli o no, anche perché sotto si vedono gemme verdi belle grosse.
Lascio che la natura faccia il suo corso e taglio solo quelli definitivamente andati?
 

elia1

Aspirante Giardinauta
ortensie

è questo il momento giusto x poterle potare? e la terra va cambiata o lasciare quella del 'anno scorso?fin dove posso potare ? grazie
 
M

margherita51

Guest
Dipende da come si presenta la pianta. se ci sono fusti molto vecchi che hanno già fiorito tagliali bassi, quelli che hanno fiorito l'anno scorso accorciasli un po' in modo che dalle gemme laterali che restano spunti qualche altro getto fiorifero, la pianta produrrà inoltre dei nuovi steli che a suo tempo fioriranno dalla gemma apicale.
 
Alto