• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ORTENSIE

N

nikita

Guest
Dopo vicissitudini con il computer che vi risparmio,ho controllato tutte le piante che avevo per qualche giorno trascurato,pioveva,era tutto OK.
Mi è preso un colpo vedendo due meravigliose ortensie con tutte foglie picchiettate di areole in parte scolorite,in parte con color ruggine.La ruggine colpisce anche le ortensie ? aLTRIMENTI COS'è? Non mi è mai capitato in tanti anni un danno simile.Per il momento le foglie sono ancora verdi,non cadranno mica?
Cosa devo fare ??? gRAZIE :( :(
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Nikita, anche alle mie è successo e anche sui fiori scuri si notano queste specie di graffiature, ed è successo quando c'è stata la rottura del tempo ed è venuto freddo con un pò di nevischio, è stato proprio questo a graffiarle, le foglie non cadono di sicuro e solo che i grafietti si notano perchè sono cicatrizzati, quindi più scuri, prima non si vedeva nulla!
Un bacione!
 
N

nikita

Guest
Grazie Alex,avevo pensato anch'io a qualcosa che avesse a che fare con il tempo,ma quel colore ruggine mi aveva fatto venire stra idee.Speriamo.
 
Alto